2014-03-31



Come ogni lunedì vi riportiamo la Top 10 dei film più scaricati sull’iTunes Store. Classifica che vede la posizione numero 1 occupata da una commedia di grande ritmo, eleganza e subbuglio di emozioni, ossia Blue Jasmine: l’ultima fatica di Woody Allen con protagonista una strepitosa Cate Blanchett che giustamente si è guadagnata l’Oscar per questo film.

In fondo alla classifica, la posizione numero 10 vede invece Captain Phillips, film con Tom Hanks tratto dalla storia vera del capitano della nave Maersk Alabama che venne sequestrato dai pirati somali nell’aprile 2009. Nel mezzo, diversi titoli già presenti in classifica settimana scorsa come il film tratto dalla serie cult con protagonista la detective Kristen Bell Veronica Mars – Il film, il film ambientato nel mondo della Formula 1 di Ron Howard Rush, il debutto alla regia di Pif La mafia uccide solo d’estate. Ma anche alcune nuove uscite come il fantasy Lo Hobbit: La desolazione di Smaug di Peter Jackson e la sontuosa pellicole di arti marziali The Grandmaster del maestro di Hong Kong Wong Kar-wai.

Di seguito la Top 10 completa dei film più scaricati su iTunes ad oggi 31 marzo

1) Blue Jasmine



Ormai un mese fa Cate Blanchett è stata premiata con l’Oscar come Migliore attrice protagonista per la sua ineccepibile performance in Blue Jasmine. La sua è stata una vittoria annunciata: quella nell’ultimo film di Woody Allen era stata una prova da fuoriclasse e chiunque avesse visto la pellicola non poteva non tessere le lodi dell’interprete e invocare l’Academy Awards come premio dovuto. Senza se e senza ma. E infatti così è stato. Ora disponibile su iTunes, Blue Jasmine è ambientato a San Francisco e racconta le nevrotiche vicende di un’elegante donna di New York, Jasmine (Blanchett). La quarantenne si è “momentaneamente” trasferita nel modesto appartamento della sorella a San Francisco, in seguito al tracollo finanziario causato dall’arresto e dal seguente suicidio del suo amatissimo marito (Alec Baldwin). Tutto è avvenuto troppo improvvisamente e in modo troppo sconvolgente: da donna ricca, viziata, amata e celebrata, si è ritrovata a dover vendere tutti i propri beni, cercare un lavoro e modificare in modo radicale il suo stile di vita. Il problema è che la personalità di Jasmine era già traballante prima del tracollo, tra alcol e xanax in grandi quantità, e quello che le accade è il colpo di grazia definitivo che darà vita ad un vero e proprio esaurimento nervoso.

QUI il link per scaricare il film

2) La mafia uccide solo d’estate



La mafia uccide solo d’estate rappresenta l’esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto meglio noto come Pif, conduttore televisivo nonché autore della bella trasmissione di MTV ‘Il Testimone’. Per la sua opera prima da regista, Pfi ha scelto di raccontare, in chiave tragicomica e grottesca, l’amore contrastato tra due giovani in una Palermo dominata dalla mafia. Un racconto sentimentale e politico insieme che si sviluppa lungo gli anni ’70 e ’90 e che mostra come la dittatura della criminalità organizzata influisca sulla felicità quotidiana di chiunque. Ricordando da lontano Forrest Gump di Robert Zemeckis, anche La mafia uccide solo d’estate è un racconto sospeso tra realtà e immaginazione, dove il candido protagonista si trova ad essere testimone di alcuni avvenimenti particolarmente dolorosi della storia: qui la storia Italiana con le uccisioni del commissario Boris Giuliano, il segretario regionale del Pci Pio La Torrre, i giudici Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino… Nel cast, oltre allo stesso Pif, anche Cristiana Capotondi.

QUI il link per scaricare il film

3) Hunger Games – La ragazza di fuoco

Diretto da Francis Lawrence, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco vede sempre per protagonista la combattiva e rivoluzionaria Katniss (interpretata dal Premio Oscar Jennifer Lawrence) che, ancora traumatizzata dalla partecipazione ai primi Hunger Games, si troverà costretta prima a partecipare al Tour della vittoria, e poi a tornare nuovamente nell’arena per la 75ª edizione dei giochi. Un’edizione speciale, ancora più sanguinaria e spettacolare in cui i vincitori dei giochi passati dovranno combattere l’uno contro l’altro, che il Presidente Snow ha preparato nella speranza di mettere a tacere per sempre la ribelle e pericolosa ragazza di fuoco. Uscito nei cinema lo scorso novembre con risultati sorprendenti al boxoffice (siamo a $863 millioni di dollari di incasso su scala mondiale), Hunger Games: La Ragazza di Fuoco vede nel cast anche Josh Hutcherson, Jena Malone, Liam Hemsworth, Sam Claflin, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, il compianto Philip Seymour Hoffman e Stanley Tucci.

QUI il link per scaricare il film

4) Thor: The Dark World

Thor: The Dark World ha proseguito la cosiddetta “Fase Due” dell’universo cinematografico Marvel, inaugurata da Iron Man 3. Secondo capitolo della saga dedicata al Dio del Tuono col volto di Chris Hemsworth, il film ritrova nel cast l’acclamato Tom Hiddleston (Loki) e anche Natalie Portman (Jane). In questa nuova avventura Thor combatte per salvare la terra e tutti i Nove Regni da un oscuro nemico che vuole dominare l’universo. Il super-eroe dovrà ristabilire l’ordine tra i pianeti ma un’antica dinastia dominata dallo spietato Malekith minaccia di far ripiombare l’universo nell’oscurità. Affrontato da un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono opporsi, Thor deve intraprendere il viaggio più pericoloso ed introspettivo della sua vita, che lo ricongiungerà con Jane Foster e lo obbligherà a sacrificare tutto per salvare l’universo intero.

QUI il link per scaricare il film

5) The Grandmaster

Diretto dal visionario Wong Kar-wai, The Grandmaster è il biopic sul leggendario maestro di arti marziali Yip Man, ossia colui che insegnò i trucchi del kung-fu niente meno che a Bruce Lee. Nel cast troviamo l’attore feticcio del regista d’Hong Kong Tony Leung, poi la star cinese Zhang Ziyi (ve la ricorderete in La foresta dei pugnali volanti) e Chen Chang. Come sempre per Wong Kar-wai, che sia il fumo di una sigaretta, un combattimento di arti marziali o la neve che cade su un collo di pelliccia, le sue riprese sono maestose, estetizzanti, di una bellezza rara. Per lui ogni immagine è un’opera d’arte, ogni sequenza diventa un capolavoro. Anche con The Grandmaster, il racconto si è fatto amaro melodramma e viene travolto dalla magnificenza formale.

QUI il link per scaricare il film

6) Gravity Presentato tra gli applausi ai Festival di Venezia e Toronto raccogliendo l’approvazione quasi unanime della critica, elogiato da nomi illustri quali James Cameron (che l’ha definito «il miglior film spaziale di sempre») e Guillermo del Toro (che l’ha definito «sbalorditivo»), uscito nei nostri cinema lo scorso ottobre raccogliendo nel mondo ben 694 milioni di dollari, e fresco vincitore di 7 premi Oscar, Gravity è l’ultimo film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron. In questo spettacolare thriller che diventa anche un’odissea dell’anima e una riflessione sulla vita, i protagonisti sono due astronauti – interpretati da Sandra Bullock e George Clooney – che si trovano dispersi nell’oscurità e nell’immensità dello spazio dopo un terribile incidente. Un mondo senza suono, senza ossigeno, senza via di fuga…

QUI il link per scaricare il film

7) Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

Uscito nei cinema lo scorso dicembre, Lo Hobbit: La desolazione di Smaug ha raccolto nel mondo quasi 950 milioni di dollari. Un altro grande successo per Peter Jackson che, dopo la trilogia dell’Anello, sta raccogliendo con la saga di Lo Hobbit un miliardo ad episodio. Ora questo secondo capitolo della trilogia con protagonisti Ian McKellen, Martin Freeman, Luke Evans, Benedict Cumberbatch (voce e corpo del drago Smaug) ed Evangeline Lilly è disponibile in digital download. Lo Hobbit: La desolazione di Smaug è il secondo capitolo della saga di Bilbo Baggins tratto dal romanzo di J.R.R.Tolkien. Dopo essere sopravvissuta all’inizio del suo viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada innumerevoli minacce. Sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande, che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

QUI il link per scaricare il film

8) Veronica Mars – Il film La detective più famosa della Neptune High meglio nota come Veronica Mars e meglio nota per avere il volto di Kristin Bell è tornata in azione non con una nuova stagione per il piccolo schermo bensì con un film vero e proprio. Serie televisiva creata da Rob Thomas e andata in onda per tre stagioni dal 2004 al 2007, Veronica Mars era diventato un programma di culto tanto che la sua cancellazione provocò una fortissima contestazione da parte di fan. Proprio per salutare come si doveva il numerissimo pubblico, Thomas ebbe l’idea di realizzare Veronica Mars – Il Films; peccato che non riusciva a trovare i fondi necessari ad avviare il progetto… Ecco allora arrivare l’idea di una raccolta fondi online, di Kickstarter, e il resto è storia nota: 2 milioni di dollari richiesti, 5.7 milioni di dollari raccolti complessivamente dalla campagna grazie a 91.585 appassionati che hanno dato il proprio contributo per permettere al film di vedere la luce. Veronica Mars – Il Films è diventato realtà, e infatti è ora possibile vederlo in contemporanea mondiale negli Usa (dove è uscito anche nei cinema) come in Italia (dove è uscito solo in digital download).

QUI il link per scaricare il film

9) Rush Rush è la bella pellicola con cui Ron Howard ha voluto descrivere l’incontro-scontro, l’amicizia-competizione, la rivalità-stima tra due uomini: il pilota della McLaren, l’inglese James Hunt (Chris Hemsworth), e quello della Ferrari, l’austriaco Niki Lauda (Daniel Brühl). Sceneggiata dall’ottimo Peter Morgan (Frost/Nixon, The Queen), la pellicola racconta la storia vera di sport e sentimenti che si è svolta sui circuiti della Formula 1 negli anni 70 tra questi due uomini. «Quando scendo in pista sono consapevole di avere il 20% della possibilità di morire». Così, con la sua disarmante razionalità e freddezza, Niki Lauda immortala l’ineluttabile “componente assassina” di uno sport come la Formula 1. E allora perché farlo? Perché «solo quando sei così vicino alla morte, ti puoi sentire realmente vivo» risponde con il suo compiaciuto romanticismo James Hunt. Siamo nel 1976 e sui circuiti mortali del campionato mondiale di quell’anno sono proprio loro i protagonisti assoluti: l’austriaco Lauda, pilota della Ferrari, e l’inglese Hunt della scuderia McLaren. Due uomini agli antipodi, nello sport come nella vita. Due uomini incatenati da una rivalità accanita e da un’ossessione reciproca ma tra i quali s’innescherà una sottile amicizia, di quelle che si nutrono più di stima a distanza che non di una condivisione di idee o di vita vissuta. Questa la storia di Rush.

QUI il link per scaricare il film

10) Captain Phillips La nuova fatica registica di Paul Greengrass (l’autore della “prima” trilogia di Bourne, ma anche di Green Zone, United 93, Bloody Sunday) racconta la storia vera del capitano della nave Maersk Alabama, nave sequestrata dai pirati somali nell’aprile 2009. Richard Phillips fu un vero e eroe che si offrì in ostaggio perché i pirati lasciassero liberi gli altri membri del suo equipaggio: dopo tre giorni di prigionia, fu a sua volta liberato grazie a un intervento dei Navy SEALS. Il film è tratto dal libro autobiografico di Phillips, “A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea”, vede come protagonista un perfetto Tom Hanks.

QUI il link per scaricare il film

Show more