Abbiamo accennato più volte alla presenza delle Gemme dell’Infinito (Infinity Gems) nell’Universo Cinematografico Marvel, ma cosa sono? Nei fumetti vengono chiamate anche Soul Gems o Infinity Stones, sono sei potentissime gemme, piccole, di forma ovale, indistruttibili ma non immutabili, tanto che in due occasioni una o due Gemme sono apparse come delle sfere di diversi piedi di diametro, dal colore rosa, oppure nella loro normale forma ma con colori diversi. Nella storia a due parti intitolata Avengers/Ultraforce, Loki scopre l’esistenza di una settima Gemma nell’Ultraverse, Ego, e che le Gemme dell’Infinito una volta facevano parte di un soggetto gestaltico conosciuto come ‘Nemesis‘.
L’Ego Gem che aveva inglobato una degli Avenger, Sersi, si fuse con le altre gemme per ricreare Nemesis, ma dopo una battaglia contro i Vendicatori e l’Ultraforce, le Gemme vennero nuovamente divise. La Gemma Spaziale, quella del Potere, quella dell’Anima e quella Mentale si trasformarono in esseri umanoidi, di cui non si sa nulla e nemmeno come questi siano riusciti a tornare nella forma delle Gemme.
Le Gemme sono anche senzienti.
Nel database della Marvel, le Gemme dell’Infinito vengono descritte come:
“I resti di un essere esistito precedentemente al tempo della creazione dell’universo. Sentendosi solo e volendo esplorare il vasto universo, si divise in diverse parti. Per ragioni sconosciute ogni gemma divenne associata a una particolare sfaccettatura: potere, spazio, tempo, mente, anima e realtà”.
Le Gemme sono molto più forti e più potenti quando vengono usate insieme. I detentori delle Gemme hanno visto aumentare i loro poteri a seconda della loro abilità e alla loro esperienza con le Gemme. L’Infinity Gauntlet venne creato per contenere il potere di sei Gemme e concede un’onnipotenza virtuale a chi lo indossa. Nemmeno i poteri combinati di Eternity, Uatu, Lord Chaos, Master Order, Mistress Love e Sire Hate nell’Universo Marvel, Kronos il Celestiale, Morte, e Galactus riescono a raggiungere il suo potere. L’unico essere conosciuto con un potere superiore a quello del Gauntlet sono il Tribunale Vivente e il Supremo. Non funziona al di fuori del suo universo, non può distruggere il continuum spazio-tempo e non può autodistruggersi.
Le Gemme dell’Infinito:
Gemma Temporale (Time Gem)
-colore: arancione
-poteri: Permette di viaggiare nel tempo; fermare, rallentare, accelerare il flusso del tempo e l’invecchiamento; vedere nel passato o futuro. Permette al suo utilizzatore un completo controllo sul passato, presente e futuro e di avere visioni dei futuri possibili. Permette di viaggiare nel tempo, controllare l’età degli esseri e può anche essere usata come arma per intrappolare i nemici o interi mondi in un loop temporale senza fine. Quando viene utilizzata con le altre gemme, permette al suo utilizzatore di esistere contemporaneamente in tutti i punti nel tempo.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma sparì. È tornata improvvisamente trasportando i Vendicatori nel futuro.
-possessori: Giardiniere, Thanos, Warlock, Gamora, Maxam, Namor.
-MCU: Potrebbe essere l’Orb, una sfera dai misteriosi poteri nascosta sul pianeta Morag.
Gemma Spaziale (Space Gem)
-colore: viola
-poteri: viaggiare nello spazio, anche teletrasporto; modificare il moto di altri oggetti. Permette al suo utilizzatore di manipolare lo spazio come vuole. Permette di teletrasportare se stessi e gli altri in qualsiasi luogo possono immaginare nella loro mente, indipendentemente dalla distanza o dalle misure preventive come muri o incantesimi. Può aumentare la velocità dell’utilizzatore. Permette di apparire in più posti contemporaneamente o di alterare la distanza tra gli oggetti in contrasto con le leggi della fisica. Al suo apice permette al suo utilizzatore di essere in tutti i luoghi dell’universo in una sola volta, contemporaneamente.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
-possessori: Corridore, Thanos, Warlock, Pip il Troll, Black Bolt.
-nome MCU: Tesseract
-aspetto: ha la forma di un cubo di color azzurro.
-poteri MCU: è in grado di fornire un accesso immediato a qualsiasi luogo in tutto l’universo, se usato correttamente, di spostare ovunque qualsiasi oggetto attraverso la realtà.
-possessori MCU: Odino, Johann Schmidt e HYDRA, S.H.I.E.L.D., Loki e Asgard.
Gemma dell’Anima (Soul Gem)
-colore: verde
-poteri: osservare, attaccare, o persino rubare l’anima di un essere vivente; far tornare gli individui al loro stato naturale. È senziente, ha il desiderio di collezionare anime. Può attaccare l’anima di qualcuno in molti modi e può rivelare informazioni guardando dentro l’anima di qualcuno o usando la ‘Fredda Luce della Verità’. Può intrappolare le anime dentro di sé in un mondo idilliaco, può far tornare un essere vivente al suo stato naturale e protegge il suo possessore da attacchi all’anima. Il possessore della Gemma può accedere alle memorie e alle abilità di quelli imprigionati dentro al Mondo dell’Anima. Può compromettere l’anima di un’anima con un colpo karmico rendere il bersaglio temporaneamente inconscio. Alcuni esseri sono immuni a questo attacco.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
-possessori: Warlock, Giardiniere, In-Betweener, Thanos, Dr. Strange.
-MCU: Non è ancora apparsa. Potrebbe essere collegata al Doctor Strange o a Adam Warlock, rinchiuso nel suo bozzolo nel museo del Collezionista.
Gemma della Realtà (Reality Gem)
-colore: giallo
-poteri: alterare la realtà; effetti simili a quelli del Cubo Cosmico. Permette al suo utilizzatore di alterare la realtà come vuole o di rompere le leggi della realtà e della logica come far sì che 2 + 2 = 5. Permette di resuscitare i morti, distorcere la realtà intorno a qualcuno e renderla incomprensibile, o rendere fattibile delle cose che normalmente sarebbero impossibili. Permette di creare qualsiasi tipo di realtà alternativa che uno desidera. Con le altre gemme può alterare la realtà su scala universale.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
-possessori: Sraniero,Collezionista, Thanos, Warlock, Iron Man.
-MCU: Potrebbe essere l’Aether.
-aspetto: l’Aether appare come un liquido viscoso rosso scuro che può galleggiare nell’aria.
-poteri MCU: Agisce come una forza simbiotica ed è in grado di essere assorbito nel corpo di un ospite vivente, concedendo a quella persona una forza immensa, una potenza e una capacità apparentemente illimitate.
-possessori MCU: Malekith, Bor, Jane Foster, Malekith, Taneleer Tivan (Il Collezionista)
Gemma del Potere (Power Gem)
-colore: rosso
-poteri: forza e resistenza aumentate, raddoppia le abilità sovrumane; manipolare l’energia. Questa Gemma da al suo proprietario l’accesso a tutto il potere e all’energia che sono mai esistiti e può supportare e aumentare gli effetti delle altre Gemme. Garantisce al suo utilizzatore una resistenza illimitata e di duplicare qualsiasi capacità fisica sovrumana e di diventare invincibile. Può essere usata come un alimentatore illimitato per qualsiasi macchina.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
-possessori: Campione, Thanos, Warlock, Drax il Distruttore, Thor, She-Hulk, Titania, Mr. Fantastic.
-MCU: Potrebbe essere o l’Aether o l’Orb.
Gemma Mentale (Mind Gem)
-colore: blu
-poteri: abilità psioniche quasi illimitate incluse telepatia e telecinesi. Conferisce al suo proprietario poteri psionici come la telepatia e la telecinesi oppure può aumentare i preesistenti poteri mentali dei suoi utilizzatori. Con le altre gemme che può collegare la mente del suo utilizzatore con tutte le menti dell’universo, immediatamente.
-storia: Quando gli Illuminati cercarono di usare l’Infinity Gauntlet per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
-possessori: Gran Maestro, Dragoluna, Thanos, Warlock, Professor Xavier.
-MCU: Si ipotizza che il cristallo blu che si trova sullo scettro dei Chitauri usato da Loki e poi da Wolfgang von Strucker possa essere il corrispettivo di questa Gemma.
Identificare nel MCU i corrispettivi delle Gemme dell’Infinito non è un’impresa facile perché non vi è una corrispondenza nei colori. Il Tesseract è l’unica Gemma di cui è stato svelato il suo corrispettivo nell’Universo Marvel, e sebbene l’Aether sembri il corrispettivo della Gemma del Potere, potrebbe essere anche la Gemma della Realtà.
Nei fumetti, le sei Gemme dell’Infinito vengono usate per la prima volta da Thanos, il cui obiettivo è di usarle per distruggere l’Universo. Ma il Titano venne fermato dai Vendicatori e da Adam Warlock il primo possessore della Gemma dell’Anima, apparsa nella sua fronte e donatagli dall’Alto Evoluzionario.
Ora come ora non sappiamo se Warlock, che usa il bozzolo per entrare in ibernazione e rigenerarsi, avrà un ruolo attivo in Guardiani della Galassia oppure se verrà introdotto nella Fase Tre, dove dovremmo seguire Thanos mentre raccoglie le Gemme dell’Infinito.
Per un approfondimento sui singoli personaggi, in questo post trovate un descrizione dettagliata dei protagonisti e dei ruoli secondari. Guardiani della Galassia uscirà negli Usa il 1° agosto 2014 e in Italia il 22 ottobre. Come sapete, questa seconda ondata di cinecomic, conosciuta come Fase 2, comprende i film già usciti come Iron Man 3 (24 aprile 2013), Thor: the Dark World (21 novembre 2013), Captain America: the Winter Soldier (3 aprile 2014) e si concluderà con The Avengers 2 (1 maggio 2015 in America). Per rimanere aggiornati sulla produzione del film seguite le News dal Blog mentre qui trovate la pagina Facebook italiana del film.