2015-08-30



Eccoci al quinto e ultimo appuntamento con gli speciali dedicati alle serie animate di Lupin III, il noto ladro ideato da Monkey Punch, in occasione del lancio della quarta serie animata ‘L’Avventura italiana’ che andrà in onda in anteprima mondiale su Italia 1 questa sera alle 21.35.



Nel aprile del 2011 è stato annunciata la realizzazione di una nuova serie animata dedicata a Lupin, l’anno dopo durante il quarantesimo anniversario dell’anime di Lupin III e del quarantacinquesimo anniversario del manga, è stata presentata lo spin-off di 13 episodi: LUPIN the Third – La donna chiamata Fujiko Mine incentrata sul personaggio di Fujiko Mine. Lupin diventa un personaggio ricorrente mentre Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa e Koichi Zenigata sono stati ridotti a dei personaggi minori.



Dopo 27 anni Lupin III torna in televisione, sulla Nippon Television, dal 4 al 27 aprile. In Italia la serie è stata trasmessa in tarda serata, alle 23.15, su Italia 2, senza censure.

Il pieno controllo creativo dello show è stato dato alla regista Sayo Yamamoto, la prima donna a dirigere una serie di Lupin III. A differenza delle ultime produzioni è stato utilizzato per la storia un approccio simile a quello dei primi episodi della prima serie: tetro e grintoso, ma al contempo molto sensuale. Inoltre potremmo definire La donna chiamata Fujiko Mine un prequel della serie con la giacca verde. Alla fine dello show si capisce che Lupin e Jigen diventano soci, mentre Goemon non incontra mai i due ladri, anche se si scontra col pistolero senza vederlo in faccia.

Ancora una volta alla base dell’anime troviamo il manga che ha spinto la produzione a creare audaci scene animate che hanno alzano l’età del target di riferimento, ovvero R.

A Takeshi Koike, il regista di Redline è stato affidato il character design e la regia dell’animazione. Due anni dopo sarà lui a dirigere il film Lupin the IIIrd: Daisuke Jigen’s Gravestone, di cui vi abbiamo parlato in questo speciale, uno speciale su Jigen che racconta come lui e Lupin sono diventati partner. Il chara non solo ricorda il tratto di Punch ma ha quel sapore di serie anni settanta, dal tratto sporco, un mix tra il segno dell’Uomo Tigre e quello usato in Rocky Joe.

La donna chiamata Fujiko Mine è stato premiato alla 16. edizione del Japan Media Arts Festival con il premio New Face Award.

Doppiaggio

La prima serie di Lupin III ad essere doppiata presso la LOGOS di Milano anziché dalla MITO Film di Roma.

Sigle

La colonna sonora dalle atmosfere jazz è stata composta dal jazzista Naruyoshi Kikuchi. Il produttore musicale è il grandissimo Shinichirō Watanabe il regista di Cowboy Bebop, Kids on the Slope, Space Dandy e Terror in Resonance. Per l’edizione italiana sono state mantenute le sigle originali, l’opening:

-“New Wuthering Heights” di Naruyoshi Kikuchi y Pepe Tormento Azcarar feat. Ichiko Hashimoto

un brano strumentale in cui ascoltiamo un monologo di Fujiko, ecco la versione italiana:

e quella originale:

e una ending

-“Duty Friend” di NIKIIE

Lupin III – Tutto sulla serie con la giacca verde e il pilot del 1969

Lupin III – Tutto sulla serie con la giacca rossa

Tutto su Lupin III: Il castello di Cagliostro

Lupin III – Tutto su Lupin VIII la serie che fu cancellata

Lupin III – Verde contro Rosso

Lupin III – Tutto sulla serie con la giacca rosa

Lupin III – Tutto su Lupin the IIIrd: Daisuke Jigen’s Gravestone

La quarta serie di Lupin III andrà in onda su Italia 1 a partire da questa sera alle 21.35.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonti wiki

L'articolo Lupin III – Tutto su LUPIN the Third – La donna chiamata Fujiko Mine sembra essere il primo su Il blog di ScreenWeek.it.

Show more