2016-06-27

E il consigliere Ventura annuncia: «Se va avanti così, flash mob con sacchi dell’immondizia sotto casa dell’assessore Manfredini»

Ancora problemi in parecchie zone anche del centro. E pensare che l’Amministrazione ha da poco invitato tutti a «collaborare per tenere pulita la città»

Un bel flash mob con i cittadini che portano i rifiuti sotto casa dell’assessore Alessia Manfredini. Per il momento è solo una provocazione, ma, assicura Marcello Ventura, consigliere comunale per Fratelli d’Italia, «sto pensando seriamente ad organizzarlo, anche sulla spinta delle richieste di tanti cittadini».

A nove mesi dall’avvio della differenziata anche in centro storico la situazione continua ad essere tutt’altro che invidiabile, assicura il consigliere di opposizione, con problemi dati dagli orari di raccolta (recentemente anticipati) e dal fatto che «gli amministratori dei condomini non sono stati coinvolti e questo comporta ulteriori difficoltà nel servizio».

A supporto della provocazione sul flash mob, Ventura porta una foto effettivamente emblematica (qui a sinistra). È stata scattata nella mattinata di sabato 25 giugno in via Bernardino Ricca, laterale di Corso Vittorio Emanuele. Siamo proprio dietro la sede dell’Inps e davanti alla chiesa di Santa Lucia: sacchi di immondizia sono ammassati lungo la strada a rendere una “cartolina” da Cremona davvero triste.

E pensare che solo un giorno prima, a seguito dell’incontro della cabina di regia incaricata di monitorare l’andamento della raccolta differenziata, l’Amministrazione ha evidenziato attraverso una nota stampa: «Si è convenuto di incrementare le attività di comunicazione ricordando ai titolari delle varie attività commerciali e ai cittadini a collaborare per tenere pulita la città rispettando il calendario e gli orari di esposizione dei rifiuti».

Beh, se quello documentato dalla foto è il risultato… Magari non è necessario arrivare ad un flash mob con sacchi dei rifiuti alla mano, ma qualcosa da chiarire evidentemente c’è.

L'articolo Rifiuti? Alla faccia
delle promesse
sul decoro urbano sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more