2015-12-20

Gli eventi del 20 dicembre a Cremona e provincia

Centro cittadino e territorio caratterizzati da numerose iniziative a tema festivo, si va dalle mostre ai concerti, ma anche dal pattinaggio sul ghiaccio ai presepi

di Mattia Guazzi

Oggi (20 dicembre), ultima domenica prima di Natale, sono previste numerosi appuntamenti che portano per mano alle feste, sia a Cremona che sul territorio, incentrate in maniera particolare su musica e mercatini. Di seguito, alcune delle proposte in città e provincia.

LE QUATTRO STAGIONI – Tornano gli appuntamenti con Le Quattro stagioni di Cremona. Nelle iniziative dell’Inverno, fino alle 19, in piazza Stradivari e Cortile Federico II tornerà Un tuffo nel passato – L’usato e l’antiquariato in piazza, evento organizzato da Antiquariato San Rocco Sas, una mostra mercato in cui una serie di operatori esporrà mobilia, quadri, stampe, oggettistica varia e di arredo, usata e antica. Evento collaterale, nella Sala Eventi di SpazioComune (sempre in piazza Stradivari), L’evoluzione della pittura nella prima metà dell’800.

TOGNAZZI – In città è possibile trovare anche tre mostre dedicate a Ugo Tognazzi. La prima è visitabile dalle 16 alle 19 la mostra 33T d’autore, alla Sede di Tapirulan (Corso XX Settembre, 22) a ingresso libero. Si tratta di un’interpretazione moderna delle locandine dei film di Ugo Tognazzi, elaborate come se le pellicole dovessero uscire oggi su grande schermo (LEGGI QUI).

La seconda, La voglia matta, è aperta dalle 10 alle 18, al Museo del Violino (piazza Marconi 5), un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese a partire da I cadetti di Guascogna (Mario Mattoli, 1950) fino alle ultime interpretazioni, con manifesti, locandine, fotografie e rari documenti video, prendendo il titolo da un film di Luciano Salce interpretato da Tognazzi nel 1962 (LEGGI QUI).

La terza, l’ultima in ordine temporale organizzata, è intitolata Io lo conoscevo bene – Mostra diffusa nel centro storico. Si tratta di un’esposizione itinerante, in cui il visitatore si sposterà lungo le vie della città ammirando una serie di vetrofanie applicate a numerose vetrine del centro storico (per vedere quali sono basta cliccare sulla mappa qui a fianco), che ripercorrono per immagini e attraverso dei Qr code interattivi i personaggi più celebri dell’attore (LEGGI QUI).

LINUS –  Attiva la mostra dalla doppia sede dedicata a Linus, ossia 50 anni di Linus – Cinquant’anni di cultura del fumetto, organizzata dal Centro fumetto Andrea Pazienza (LEGGI QUI). A Palazzo del Comune (dalle 10 alle 18) una sezione didascalica, con la ricostruzione della storia della rivista attraverso pannelli grafici, copie delle pubblicazioni e tavole originali, mentre al Museo di Storia Naturale, invece, è prevista una sezione dedicata ai personaggi, presentati attraverso riproduzioni e pannelli informativi. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 e 3 per i Soci Coop Lombardia. Ingresso Famiglia – due adulti e due bambini – a 10 euro, mentre i bambini dai 4 ai 6 anni pagano 2 euro e sotto i 6 anni entrano gratis.

ASPETTANDO IL NATALE –  Ai giardini pubblici di piazza Roma, dalle 9 alle 20, si trova il Mercatino di Natale, con addobbi natalizi, articoli da regalo e prodotti gastronomici, un appuntamento che si riproporrà anche dal 21 al 24 dicembre.

Allo stesso orario, sempre ai giardini pubblici di piazza Roma, sarà presente anche la giostra dei cavalli, che come di consueto torna in questo periodo a disposizione dei più piccoli.

Mercatino natalizio anche in via San Tomaso – diramazione di piazza Lodi –, dalle 9 alle 20.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, all’Ex-borsino (via Solferino 29), è attiva la mostra-mercato Natale ad Arte 2.0, in cui si trovano ceramiche, oggetti per la casa, vetro, gioielli, smalti e tessuti, il tutto all’insegna della piccola produzione made in italy.

Dalle 9.30 alle 19, in via Gramsci 2, si terrà A Natale BiciAmoCremona. In occasione delle manifestazioni del Natale d’autore a Cremona (LEGGI QUI), infatti, i volontari della Fiab saranno presenti in centro con un gazebo informativo dove saranno illustrate le varie campagne a favore delle due ruote e dove verrà illustrato il prossimo BiciPlan.

MOSTRE – Al Museo Archeologico (via San Lorenzo 4, dalle 10 alle 17) e al Museo del Violino (piazza Marconi 5, dalle 10 alle 18), è possibile visitare la mostra 1937. La Vittoria alata e le celebrazioni stradivariane. Il primo ospita una temporanea dedicata alla statua della Vittoria Alata e alla sua copia del 1937, protagonista delle celebrazioni stradivariane di quell’anno, il secondo un’esposizione di strumenti premiati al concorso di liuteria del 1937, documenti e fotografie relativi ai giorni delle celebrazioni stradivariane e della costruzione di Palazzo dell’Arte. Il biglietto cumulativo per entrambi i musei ha un costo di 10 euro (LEGGI QUI).

In Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), è visitabile a ingresso libero, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, Sos, mostra internazionale di illustratori contemporanei nata a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale sono stati selezionati gli autori esposti (LEGGI QUI). Divisa in tre sezioni oltre ai vincitori e agli ospiti speciali dalle passate edizioni, sono esposti 48 illustratori selezionati in questa edizione e una serie di opere in una sezione dedicata interamente a Beppe Giacobbe.

È fruibile dalle 16 alle 20, alla galleria Interno18 (via Beltrami 18), fino al 10 gennaio, la personale di Roberto Fanari, artista cagliaritano presente ieri all’inaugurazione. In mostra, composizioni in filo di ferro cotto che fanno degli spazi vuoti tra un filo e l’altro un proprio punto di forza narrativo (LEGGI QUI).

In Sala Alabardieri del Comune di Cremona (piazza del Comune 8) è invece possibile visitare, dalle 10 alle 17, la Collettiva dei soci Aics, curata da Marina Sissa e Ariberto Ariberti a ingresso libero.

Nell’atrio dell’Ospedale Maggiore di Cremona (largo Priori 1), ad accesso libero, è attiva la mostra MoviMenti dell’anima, esposizione pittorica di opere realizzate in un contesto di arte terapia e risultato di un percorso artistico e umano.

Al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati 4), dalle 10 alle 17, è presente la temporanea fotografica I cento anni di Aem raccontano la storia della città, esposizione di scatti storici di Cremona che documentano i principali ambiti d’azione dell’azienda nel corso di questo primo secolo di vita.

PRESEPI – Prosegue sino al 17 gennaio, alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini (via Realdo Colombo 2), la quinta edizione della Mostra dei Presepi Artistici, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ad accesso libero.

Dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19, alla Sede dell’Associazione Bersaglieri (via Ettore Sacchi 9, lato Teatro Ponchielli), sarà in esposizione il sesto Presepio Artistico Meccanico, annunciato come completamente rinnovato, con nuovi effetti riguardanti il paesaggio, la Natività e il cielo, allestito in sede.

Prosegue la seconda edizione della Mostra dei Presepi a Soncino, in via Carlo Cattaneo 1, eccezionalmente aperta nelle due domeniche che portano al Natale – solitamente è visitabile solo da lunedì a sabato –, in contemporanea con i mercatini. Visitabile tutto il giorno.

Decima edizione della mostra di presepi e diorami anche Casalmorano, in via Prejer 7 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Aperta l’8 dicembre, durerà sino al 17 gennaio.

MUSICA – Alle 16.30 alla Chiesa di San Luca (viale Trento e Trieste 3), si terrà il Concerto del Coro Paulli, ventinovesima rassegna di canti e brani natalizi, diretta dal maestro Giorgio Scolari. Il ricavato verrà devoluto al Ccsvi onlus che si occupa di sostenere la ricerca rivolta alla prevenzione, diagnosi e cura della sclerosi multipla.

Nell’ambito della rassegna Il suono di Stradivari, alle 16 all’Auditorium Arvedi del Museo del Violino (piazza Marconi 5), si terrà Il violino romantico, concerto con Lena Yokoyama al violino e Diego Maccagnola al pianoforte.

Alle 21 in Cattedrale (piazza del Comune) si terrà il Concerto di Natale con il Magnificat di John Rutter. Alla presenza di monsignor Dante Lafranconi, si esibiranno il Coro della Cattedrale di Cremona diretto da don Graziano Ghisolfi, il coro Il Discanto diretto da Daniele Scolari, il maestro Fausto Caporali all’organo Mascioni e il soprano Gea Gelmetti come voce solista. Il concerto è promosso con il sostegno della Fondazione Arvedi-Buschini.

BAMBINI – Alle 10.30 al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati 4), la Piccola Biblioteca introdurrà Storie e preistorie, nell’ambito della rassegna Un dicembre di fiabe 2015, spettacolo rivolto ai più piccoli.

Dalle 10.30 alle 20, nell’area esterna del Centro Commerciale CremonaPo (via Castelleone), è possibile usare la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il servizio è a pagamento.

CREMA – In piazza Duomo a Crema sono presenti i Mercatini natalizi sotto il Torrazzo, ossia l’edizione natalizia dei tradizionali mercatini di con espositori artigiani, complementi d’arredo, addobbi festivi, decorazioni e porcellane.

PIZZIGHETTONE – Alla Polveriera San Giuliano di Pizzighettone (via Boneschi 1), dalle 15 alle 18, è fruibile la mostra Francesco I a Pizzighettone – Immagini e documenti, a ingresso libero. «Nella lunga storia di Pizzighettone la prigionia del re francese Francesco I di Valois – scrive l’organizzatrice Pro Loco –, rinchiuso nella Torre del Guado tra il febbraio e il maggio 1525 dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Pavia, è un episodio di grande rilievo». La sede della Pro Loco presenta quindi un’esposizione dedicata a Francesco I: dalla battaglia di Pavia agli aneddoti sulla sua detenzione, da copie di documenti dell’epoca ai rifacimenti degli abiti rinascimentali.

CASALMAGGIORE – Al Museo Diotti di Casalmaggiore (via Formis 17) è presente la temporanea I meloni, la lince, le zanzare – Martino Fiorattini, visionario padano. Si tratta della personale di Fiorattini (1928-1997), originario di Casteldidone, che scoprì la passione per la pittura solo dopo i cinquant’anni. Ingresso gratuito alla mostra e al Museo ogni prima domenica del mese, con possibilità di visita guidata alle 17.

VOLONGO – Per tutto il periodo natalizio, dal ponte di via Garibaldi a Volongo, guardando in direzione della Fontanella Grazioli, sul fiume Gambara è possibile ammirare il caratteristico presepe installato sull’acqua, su spunto dell’Oratorio parrocchiale Il Teatrino Circolo Anspi.

RIVAROLO DEL RE – Alle 17, alla chiesa parrocchiale di San Zeno Vescovo (piazza Alighieri 7), si terrà Musica intorno al fiume, concerto con il Coro Adorno di Reggio Emilia su musiche di J.S. Bach e brani della tradizone natalizia sotto la direzione di Luigi Paglierini.

SAN GIOVANNI IN CROCE – Anche a San Giovanni in Croce sono presenti i Mercatini di Natale, dalle 10 alle 19 in piazza Dante, quinta edizione dei mercatini per hobbisti.

CASTELLEONE – Alle 21 alla chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, si terrà il Concerto di Natale per coro e orchestra, con la Schola Cantorum Rancati di Castelleone.

CASALBUTTANO – A Casalbuttano si terrà Profumi e balocchi: per tutto il giorno in piazza della Libertà la Pro Loco e i volontari del soccorso distribuiranno panettone, castagne e vin brulé, e dalle 15.30 in piazza Garibaldi Babbo Natale distribuirà caramelle ai bambini.

SONCINO – A Soncino, in via Carlo Cattaneo 1, nel piazzale della Rocca Sforzesca, saranno collocati banchetti natalizi e casette di legno, animate da folletti e Babbo Natale. Sono previste passeggiate a cavallo con gli elfi, laboratori per bambini, animazioni e visite guidate e Magie di Fuoco all’imbrunire.

Nell’immagine in alto, le luminarie di Natale 2015 a Cremona (foto Giuseppe Muchetti)

L'articolo Per mano verso Natale
tra musica e mercatini:
gli appuntamenti di oggi sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more