2015-12-04

Presentato questa mattina a SpazioComune l’Annuario Statistico 2015

Il Centro Locale di Parità ha realizzato un approfondimento di genere per quanto riguarda la popolazione, la famiglia, il lavoro, l’economia e la rappresentanza, con particolare attenzione alla Pubblica Amministrazione

Sono oltre 5mila (5.384) le imprese al femminile registrate nel 2014 in Provincia, 4.028 nei servizi, 635 nell’industria, 717 nell’agricoltura e 4 in ambiti non classificati. È quanto emerso questa mattina (4 dicembre), durante la presentazione, in Sala Eventi a SpazioComune, dell’Annuario Statistico 2015. Tra le novità di quest’anno, infatti, oltre ad una parte più ricca di informazioni riguardanti l’Amministrazione comunale, da segnalare la sezione Donne a Cremona: statistiche al femminile 2015.

STATISTICA AL FEMMINILE – Il Centro Locale di Parità del Comune di Cremona ha infatti elaborato un focus di genere per approfondire alcuni dati statistici relativi alle donne a Cremona, in particolare per quanto riguarda la popolazione, la famiglia, il lavoro, l’economia, la rappresentanza di genere con particolare attenzione alla Pubblica Amministrazione.

Delle 5.384 imprenditrici cremonesi, 1.187 hanno scelto di fare impresa a Cremona, 620 a Crema, e 303 a Casalmaggiore, ma anche città come Soresina e Castelleone registrano buoni dati (rispettivamente 140 e 150), secondo dati rielaborati da Infocamere. Molto interessante il dato relativo alla Pubblica Amministrazione, in particolare quello relativo alle donne impiegate nel Comune di Cremona, che sono quasi il doppio degli uomini (420 contro 242), anche se nella fascia dirigenziale risultano essere la metà della controparte maschile (4 contro 8).

LEGGI IL FOCUS
Centro Locale Parità – Focus femminile Annuario Statistico 2015

ANALISI DEI DATI – «Lo studio e la lettura dei dati sono condizioni imprescindibili per amministrare e sono la base dalla quale partire per le scelte da compiere e per individuare le priorità – ha sottolineato l’assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, Rosita Viola –. Questi dati, che vanno analizzati con attenzione, permettono di controllare e verificare le azioni svolte ed intervenire laddove serve. Per pianificare, per assumere decisioni occorre infatti una conoscenza approfondita dei dati che riguardano molteplici aspetti e che hanno implicazioni di carattere economico e sociale».

SOCIETÀ IN EVOLUZIONE – «Un Annuario Statistico – ha dichiarato Enrico Fabrizi, docente del Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Piacenza)  prima di illustrare nel dettaglio i contenuti del documento – contiene dati su aspetti molto diversi della realtà cittadina: la demografia, le istituzioni sociali che regolano il vivere insieme, la salute, l’ambiente, l’economia, la sicurezza. Nel leggerle, anno dopo anno, la prima impressione è che le cose cambino lentamente o non cambino. Una lettura più attenta rivela invece i cambiamenti profondi che stiamo attraversando, cambiamenti che, in un periodo di crisi economica, hanno preso un ritmo più sostenuto, lasciandoci la chiara impressione che la Cremona del futuro sarà diversa da quella che conosciamo ora».

LEGGI LA PRESENTAZIONE
La presentazione di Enrico Fabrizi

PUNTO DI RIFERIMENTO – L’Annuario, realizzato dall’Ufficio Statistica del Comune di Cremona con la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università del Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona, costituisce ormai un vero e proprio punto di raccolta e osservazione a livello locale che presenta in materia sistematica e diffonde efficacemente le informazioni disponibili in ambito sociale ed economico, mettendole a disposizione in modo organico e “certificato” per tutti gli utilizzatori potenziali e, in particolare, per chi, a livello locale, è tenuto ad assumere delle decisioni.

L’Annuario, arricchito dalla riproduzione di opere presenti nella Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”, è già disponibile nella versione completa sul sito del Comune (CLICCA QUI).

L'articolo Lavoro al femminile,
oltre 5mila le imprese
in rosa della Provincia sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more