2015-12-13

Gli eventi del 13 dicembre in città e sul territorio

Tante le iniziative a tema nel centro cittadino, ma non mancano la musica e il vintage

di Mattia Guazzi

Serie di appuntamenti a tema natalizio, oggi (13 dicembre), che monopolizzerà buona parte del centro cittadino. Si passa dalla musica festiva ai mercatini, dall’intrattenimento in piazza ai presepi, senza contare le numerose attività anche nel territorio. Di seguito, alcune delle proposte in città e provincia.

ASPETTANDO IL NATALE –  Ai giardini pubblici di piazza Roma, dalle 9 alle 20, si trova il Mercatino di Natale, con addobbi natalizi, articoli da regalo e prodotti gastronomici, un appuntamento che per il mese di dicembre si riproporrà puntualmente ogni fine settimana e dal 21 al 24 dicembre.

Allo stesso orario, sempre ai giardini pubblici di piazza Roma, sarà presente anche la giostra dei cavalli, che come di consueto torna in questo periodo a disposizione dei più piccoli.

Mercatino natalizio anche in via San Tomaso – diramazione di piazza Lodi –, dalle 9 alle 20.

Quinta edizione del Mercatino Aspettando il Natale, in Cortile Federico II dalle 9 alle 20. Oltre a dolci e prodotti tipici regionali saranno presenti anche addobbi natalizi e articoli da regalo con circa una settantina di espositori annunciati. Attività collaterali per i bambini: La corsa dei Grilli vintage, gara di tricicli e automobiline di ferro in piazza Stradivari e Laboratori creativi natalizi (dalle 15 alle 18) sempre in Cortile Federico II.

Dalle 9.30 alle 19, in via Gramsci 2, si terrà A Natale BiciAmoCremona. In occasione delle manifestazioni del Natale d’autore a Cremona (LEGGI QUI), infatti, i volontari della Fiab saranno presenti in centro con un gazebo informativo dove saranno illustrate le varie campagne a favore delle due ruote e dove verrà illustrato il prossimo BiciPlan.

MUSICA – Alle 17 all’Auditorium Camera di Commercio (via Baldesio 10), l’Associazione Diabetici Cremonesi organizza un concerto del Coro giovanile Crescendo, intitolato Concerto di Natale. A ingresso libero.

Torna anche quest’anno, il 13 dicembre alle 21 in Cattedrale a Cremona (piazza Duomo), a ingresso libero, il concerto Aspettando Natale, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Complesso Bandistico Città di Cremona. A ingresso libero, il programma spazierà dalla grande tradizione della musica colta a brani originali per banda, ad arrangiamenti di musiche natalizie (LEGGI QUI).

Alle 21 in via XX Settembre 102 a Crema, Concerto del Collegium Vocale, con il coro e l’orchestra che eseguiranno il Weihnachts Oratorium di Johann Sebastian Bach.

PRESEPI – Comincia oggi e prosegue sino al 17 gennaio, alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini (via Realdo Colombo 2), la quinta edizione della Mostra dei Presepi Artistici, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ad accesso libero.

Apre oggi la seconda edizione della Mostra dei Presepi a Soncino, in via Carlo Cattaneo 1, eccezionalmente aperta nelle due domeniche che portano al Natale – solitamente è visitabile solo da lunedì a sabato –, in contemporanea con i mercatini. Visitabile tutto il giorno.

Decima edizione della mostra presepi e diorami anche Casalmorano, in via Prejer 7 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Aperta l’8 dicembre, durerà sino al 17 gennaio.

VANITAS’ MARKET – Ultima delle due giornate con il Vanitas’ Market, lo streetmarket del vintage in Galleria XXV Aprile dalle 10 alle 20 (LEGGI QUI), in un’edizione speciale a tema natalizio. A ingresso libero.

BURATTINI – Alle 16, al Museo della Civiltà Contadina Cambonino vecchio si terrà Bruno, Bigio e Santa Lucia – Il Filo … dei burattini 2015, racconto animato da marionette con merenda offerta da Barilla. Conduce le danze Massimo Cauzzi, animatore teatrale e burattinaio dal 1976.

LINUS – Alle 16.30 in Sala Incontri del Palazzo del Comune (piazza del Comune 8), incontro con Tuono Pettinato, autore e illustratore, organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza nell’ambito della rassegna Gli anni di Linus!. Assieme a lui, il giornalista e critico Ferruccio Giromini e il direttore di Fumettologica Matteo Stefanelli (LEGGI QUI).

È stata prorogata la mostra dalla doppia sede dedicata a Linus, ossia 50 anni di Linus – Cinquant’anni di cultura del fumetto, organizzata dal Centro fumetto Andrea Pazienza (LEGGI QUI). A Palazzo del Comune (dalle 10 alle 18) una sezione didascalica, con la ricostruzione della storia della rivista attraverso pannelli grafici, copie delle pubblicazioni e tavole originali, mentre al Museo di Storia Naturale, invece, è prevista una sezione dedicata ai personaggi, presentati attraverso riproduzioni e pannelli informativi. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 e 3 per i Soci Coop Lombardia. Ingresso Famiglia – due adulti e due bambini – a 10 euro, mentre i bambini dai 4 ai 6 anni pagano 2 euro e sotto i 6 anni entrano gratis.

TOGNAZZI – In città è possibile trovare anche tre mostre dedicate a Ugo Tognazzi. La prima è visitabile dalle 16 alle 19 la mostra 33T d’autore, alla Sede di Tapirulan (Corso XX Settembre, 22) a ingresso libero. Si tratta di un’interpretazione moderna delle locandine dei film di Ugo Tognazzi, elaborate come se le pellicole dovessero uscire oggi su grande schermo (LEGGI QUI).

La seconda, La voglia matta, è aperta dalle 10 alle 18, al Museo del Violino (piazza Marconi 5), un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese a partire da I cadetti di Guascogna (Mario Mattoli, 1950) fino alle ultime interpretazioni, con manifesti, locandine, fotografie e rari documenti video, prendendo il titolo da un film di Luciano Salce interpretato da Tognazzi nel 1962 (LEGGI QUI).

La terza, l’ultima in ordine temporale organizzata, è intitolata Io lo conoscevo bene – Mostra diffusa nel centro storico. Si tratta di un’esposizione itinerante, in cui il visitatore si sposterà lungo le vie della città ammirando una serie di vetrofanie applicate a numerose vetrine del centro storico (per vedere quali sono basta cliccare sulla mappa qui a fianco), che ripercorrono per immagini e attraverso dei Qr code interattivi i personaggi più celebri dell’attore (LEGGI QUI).

MOSTRE – In Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), è visitabile a ingresso libero, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, Sos, mostra internazionale di illustratori contemporanei nata a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale sono stati selezionati gli autori esposti (LEGGI QUI). Divisa in tre sezioni oltre ai vincitori e agli ospiti speciali dalle passate edizioni, sono esposti 48 illustratori selezionati in questa edizione e una serie di opere in una sezione dedicata interamente a Beppe Giacobbe.

È fruibile dalle 16 alle 20, alla galleria Interno18 (via Beltrami 18), la personale di Roberto Fanari, artista cagliaritano presente ieri all’inaugurazione. In mostra, composizioni in filo di ferro cotto che fanno degli spazi vuoti tra un filo e l’altro un proprio punto di forza narrativo (LEGGI QUI).

Nell’atrio dell’Ospedale Maggiore di Cremona (largo Priori 1), ad accesso libero, è attiva la mostra MoviMenti dell’anima, esposizione pittorica di opere realizzate in un contesto di arte terapia e risultato di un percorso artistico e umano.

In Sala Alabardieri del Comune di Cremona (piazza del Comune 8) è invece possibile visitare, dalle 10 alle 17, la mostra Luigi Garoli, personale interamente dedicata al pittore e scultore cremonese, organizzata dall’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Al Museo Archeologico (via San Lorenzo 4, dalle 10 alle 17) e al Museo del Violino (piazza Marconi 5, dalle 10 alle 18), è possibile visitare la mostra 1937. La Vittoria alata e le celebrazioni stradivariane. Il primo ospita una temporanea dedicata alla statua della Vittoria Alata e alla sua copia del 1937, protagonista delle celebrazioni stradivariane di quell’anno, il secondo un’esposizione di strumenti premiati al concorso di liuteria del 1937, documenti e fotografie relativi ai giorni delle celebrazioni stradivariane e della costruzione di Palazzo dell’Arte. Il biglietto cumulativo per entrambi i musei ha un costo di 10 euro (LEGGI QUI).

PIZZIGHETTONE – Alla Polveriera San Giuliano di Pizzighettone (via Boneschi 1), dalle 15 alle 18, è fruibile la mostra Francesco I a Pizzighettone – Immagini e documenti, a ingresso libero. «Nella lunga storia di Pizzighettone la prigionia del re francese Francesco I di Valois – scrive l’organizzatrice Pro Loco –, rinchiuso nella Torre del Guado tra il febbraio e il maggio 1525 dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Pavia, è un episodio di grande rilievo». La sede della Pro Loco presenta quindi un’esposizione dedicata a Francesco I: dalla battaglia di Pavia agli aneddoti sulla sua detenzione, da copie di documenti dell’epoca ai rifacimenti degli abiti rinascimentali.

CREMA – Organizzata dalla Pro Loco di Crema, l’appuntamento con L’arte di fondere campane – I bronzi Allanconi tra musica e scultura, in via Verdelli 6, sottolinea un’eccellenza del territorio cremasco: ossia la fusione artistica di campane alla fonderia Allanconi. A ingresso libero.

CASALMAGGIORE – Al Museo Diotti di Casalmaggiore (via Formis 17) è presente la temporanea I meloni, la lince, le zanzare – Martino Fiorattini, visionario padano. Si tratta della personale di Fiorattini (1928-1997), originario di Casteldidone, che scoprì la passione per la pittura solo dopo i cinquant’anni. Ingresso gratuito alla mostra e al Museo ogni prima domenica del mese, con possibilità di visita guidata alle 17.

VOLONGO – Per tutto il periodo natalizio, dal ponte di via Garibaldi a Volongo, guardando in direzione della Fontanella Grazioli, sul fiume Gambara è possibile ammirare il caratteristico presepe installato sull’acqua, su spunto dell’Oratorio parrocchiale Il Teatrino Circolo Anspi.

SONCINO – A Soncino, in via Lanfranco 6/8, è visitabile la mostra Capricci: tra natura e microscopici cosmi, personale di incisioni di Nicola Ormas.

In via Carlo Cattaneo 1, invece, nel piazzale della Rocca Sforzesca, saranno collocati banchetti natalizi e casette di legno, animate da folletti e Babbo Natale.

L'articolo Cori, musica e mercatini
aspettando il Natale:
gli appuntamenti di oggi sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more