2015-11-14

Domani alle 10 al salone Balzarini del Centro Stradivari la consegna dei riconoscimenti

Alla 37esima edizione, i Premi Spaséta celebrano l’eccellenza giovanile provinciale: i cinque nomi al top sono Mattia Chiodo, Omar Ghilardi, Luca Rastelli, Alessandro Covi e Davide Donesana

Tempo di bilanci, per il ciclismo cremonese, che anche quest’anno celebra i suoi campioni con gli Oscar delle due ruote provinciali: la 37esima edizione dei Premi Spaséta.

Divenuta ormai un punto di riferimento, la cerimonia d’assegnazione degli storici riconoscimenti, nata dalla passione di Luigi e Alamo Gagliardi, è prevista per domani mattina (15 novembre) alle 10 al salone Balzarini del Centro Stradivari di Cremona.

Con la presentazione di Alberto Rigamonti, assieme alla miss Micol Rossi, prevede numerosi premi, di cui cinque principali, suddivisi per categoria, destinati ad atleti cremonesi che gareggino anche fuori dal circuito provinciale o per team non cremonesi ma anche ai non sono cremonesi cresciuti sportivamente a Cremona e tesserati per una società del territorio.

Ospiti della premiazione, l’ex campione Gianbattista Baronchelli, Jacopo Guarnieri, Marco Villa e Adriano Baffi. Presenti anche i piccoli corridori del CcCremonese-Arvedi, dell’Uc Cremasca, dell’Imbalplast Soncino e dell’Polisportiva Madignanese.

Di seguito i cinque Spaséta principali.

ESORDIENTI PRIMO ANNO – Verrà premiato Mattia Chiodo, di Ripalta Cremasca e tesserato con il Gs Corbellini Ortofrutta di Crespiatica, che ha messo in tasca 65 punti, frutto di 3 vittorie, 9 secondi 2 terzi, 3 quarti, 2 quinti posti.
ESORDIENTI SECONDO ANNO – Il riconoscimento andrà a Omar Ghilardi, tesserato per l’Uc Cremasca, al centro dei consensi grazie a 17 punti (3 secondi, 1 terzo e un quarto posto).
ALLIEVI – Il titolo andrà a Luca Rastelli, del Cc Cremonese-Arvedi, campione italiano dell’inseguimento a squadre su pista per la Lombardia e campione lombardo a cronometro individuale su strada, che ha totalizzato 71 punti (6 primi, 6 secondi, 4 quarti ed un quinto posto).
JUNIOR – Spaséta anche per Alessandro Covi, Junior del primo anno e azzurro varesino, tesserato per il Cc Cremonese-Arvedi, scalatore di classe. Ha totalizzato 61 punti, dimostrando la sua potenzialità in salita (3 primi, 1 secondo, 6 terzi, 2 quarti, 4 quinti posti).
DILETTANTI – Verrà premiato tra i Dilettanti Davide Donesana, atleta di Vailate che difende i colori del Pedale Brianteo Cicli Guerciotti. Per lui 17 punti (1 secondo, 1 terzo, 2 quarti posti).
I PREMI SPECIALI – Oltre alle cinque assegnazioni, verranno distribuiti anche diversi premi speciali. Il Premio alla memoria di Giampietro Tambani, riservato ai giovani, va alla cremonese Anna Pedroni, allieva della Eutoraget Still Bike, azzurra e medaglia di bronzo dell’inseguimento a squadre su pista per la Lombardia.

Premi Speciali anche per i campioni italiani su pista: Elena Bissolati, cremonese di San Giovanni in Croce, portacolori del Gs Cicli Fiorin, campionessa italiana nel keirin, velocità, nella velocità a squadre e nell’Omnium della categoria Juniores, Mirian Vece, azzurra di Romanengo del Team Valcar Pbm, campionessa italiana nei 500 metri juniores, Marta Cavalli, altra certezza azzurra, atleta di San Bassano che difende i colori del Team Valcar Pbm, campionessa europea nell’inseguimento a squadre con il record del mondo donne Juniores, e Stefano Moro, della Sc Trevigliese, tricolore su pista nel km da fermo, nella velocità a squadre e nell’inseguimento a squadre Juniores.

L'articolo Spaséta sulla rampa
di lancio, ecco gli Oscar
del ciclismo cremonese sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more