2015-10-04

Gli eventi del 4 ottobre a Cremona e provincia

Prima domenica del mese accompagnata da numerosi concerti, una gara d’auto storiche e il primo di una serie d’eventi dedicati al poliedrico artista cremonese

di Mattia Guazzi

Oggi (4 ottobre), prima domenica del mese,  oltre alle mostre di pittura e alle incisioni che è possibile trovare in città e agli eventi fuori porta, da sottolineare anche la ripresa del tributo di Cremona a Ugo Tognazzi, con la prima di numerose iniziative che terranno banco nei prossimi mesi. Di seguito, alcune delle proposte in città e provincia.

LE QUATTRO STAGIONI – Prosegue la serie di appuntamenti intitolata Le Quattro stagioni di Cremona, con l’Autunno che propone questa domenica, dalle 8 alle 19 ai giardini pubblici di piazza Roma, Il cibo delle stagioni – Produttori agroalimentari ed enogastronimici, organizzato da Nonsolonoi Onlus, fiera-mercato con operatori del settore. Evento collaterale, Diamoci un taglio: come scegliere la carne giusta, un incontro tematico per offrire qualche consiglio su come fare la spesa in maniera più produttiva.

MOSTRE – Fino al primo novembre, sarà visitabile la mostra Die Krönungsreise – Il viaggio dell’incoronazione di Ferdinando I nel Lombardo Veneto e le vedute di Eduard Gurk, alla Pinacoteca del Museo Civico. Orari di apertura che vanno sempre dalle 10 alle 17, con chiusura il lunedì. L’ingresso costa 7 euro e 5 euro il ridotto (LEGGI QUI).

Secondo e ultimo giorno con la 45^ Mostrascambio, organizzata dal Moto Club Torrazzo a CremonaFiere (piazzale Zelioli Lanzini) dalle 8.30 alle 17, dove gli appassionati di moto, auto, trattori e ricambi d’epoca troveranno pane per i loro denti.

Come ogni prima domenica del mese, oltre all’ingresso gratuito a tutti i musei civici, sarà possibile anche partecipare a visite guidate, al costo di 5 euro per persona, per la Pinacoteca (alle 11 e 14) e il Museo Archeologico (alle 11). La visita delle 15.30 in Pinacoteca sarà sostituita dal laboratorio per le famiglie, perché il 4 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo.

CREMONA PER UGO – Viene inaugurata questa sera la serie di iniziative Cremona per Ugo (LEGGI QUI), con una serata speciale al Teatro Ponchielli (corso Vittorio Emanuele II 52). Il teatro aprirà i battenti alle 20.30, mentre alle 21 verrà proiettato il video intitolato Le grandi abbuffate (LEGGI QUI). «Il cibo, la cucina, la tavola rappresentano degli ingredienti ricorrenti nei film interpretati da Ugo Tognazzi – spiegano gli organizzatori –. All’interno di una cornice prestigiosa come il teatro Ponchielli, rivivono le immagini culinarie dell’attore». L’evento è curato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano.

MUSICA – Alle 11, all’Auditorium Arvedi del Museo del Violino (piazza Marconi 5), Dialogo archi e voce: Nuvole. Casa, concerto di Chiara Guidi (voce) e Daniele Roccato (musiche e contrabbasso), su testi di Elfriede Jelinek, premio Nobel nel 2004 per la letteratura e premio Franz Kafka lo stesso anno. Il prezzo del biglietto? 10 euro in tutti i settori.

Sempre all’Auditorium Arvedi, ma alle 17 e con biglietti per grandi e bambini al prezzo di 5 euro, va in scena Il violinista nel bosco incantato, un concerto pensato per i più piccoli con la voce recitante Willem Peerik anche al clavicembalo, Fabrizio Lepri alla viella e alla viola da gamba e Massimo Ottoni incaricato della color performance. Le musiche dell’esibizione sono tratte dal Manoscritto di Londra e dai repertori di Girolamo Frescobaldi, Domenico Scarlatti, Giovanni Picchi, Marin Marais, Diego Ortiz e Johann Sebastian Bach.

Alle 21 alla Chiesa di Sant’Agata (corso Garibaldi 121), si terrà l’evento Porta della Musica 2015 – Misa Criolla e Navidad Nuestra, di Ariel Ramirez e Felix Luna. L’evento a ingresso gratuito vedrà esibirsi come solisti Elisa Ridolfi e Maximiliano Banos, assieme al Coro Costanzo Porta diretto da Antonio Greco e all’ensemble folkloristico argentino Del Barrio condotto da Hilario Baggini, con Andres Langer al pianoforte e fisarmonica, Marco Zanotti alle percussioni, e Cecilia Biondini al violoncello.

OPEN DAY – Seconda giornata con Open Day Palazzo della Carità, ossia la giornata celebrativa della Fondazione Città di Cremona. Ad ingresso libero, Palazzo della Carità (piazza Giovanni XXIII 1) è accessibile per visite guidate con intermezzi musicali dalle 9 alle 13. Contemporaneamente è attivo anche un mercatino dell’antiquariato.

INCISIONI – In corso sino al primo novembre, l’ottava rassegna internazionale di incisione L’Arte e il Torchio / Art and the Printing Press, nelle sale di Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, che si divide in L’Europa nel segno e Incisione Italiana Under36 (LEGGI QUI). La prima è una mostra di alcuni dei maggiori incisori contemporanei in rappresentanza dei 28 paesi dell’Unione europea – 140 opere di medio e grande formato –, la seconda comprende 40 lavori delle nuove leve. Tra gli eventi collaterali, anche Nutrire il corpo, nutrire la mente, l’esposizione di 120 opere a Soncino (in via Lanfranco 6) di ex libris e piccola grafica di autori italiani e stranieri, ispirati al tema di Expo2015, e Poetica del segno – Incisori latinoamericani contemporanei, altre 120 opere a palazzo Comunale (Sala Alabardieri, dalle 10 alle 17). Per tutto il periodo espositivo resterà aperto anche un laboratorio didattico.

SPORT – Seconda e ultima giornata con Campagne e cascine 2015 – XIII Coppa 3T e Trofeo Dimmidisì. La tredicesima edizione di gare di regolarità con auto storiche, in cui i concorrenti dovranno superare settantacinque prove cronometrate. Dopo il via ieri pomeriggio, con la sezione della manifestazione dedicata al Trofeo Dimmidisì, oggi si entra nel vivo alle 9.30 in via del Porto 3. Il percorso – per cui sono previsti circa 200 equipaggi – è di 190 chilometri che si snodano sul territorio cremonese, con arrivo in piazza Duomo per le 15.30 e conseguenti premiazioni e rinfresco in Cortile Federico II.

PARCO D’AUTORE – Al parco del Vecchio Passeggio, dalle 10 alle 19, si svolge Parco d’autore – Festa d’autunno in arte, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della collaborazione tra Comune di Cremona e il progetto Cittadella della Solidarietà – Laboratorio di progettualità condivisa. Diverse le attività previste: dal mercatino di artigianato artistico alla presenza degli stand delle associazioni della Cittadella della Solidarietà, con raccolta offerte e laboratori creativi aperti a tutti, da piccole aree in cui gli artisti dipingeranno su tela all’area dedicata alla lettura di poesie amatoriali, senza tralasciare una zona ristoro ed esibizioni di danza e musica.

PANDINO – Al Castello Visconteo di Pandino (via Castello 15), è attiva la mostra Marius 1906-2015, con opere del grafico e artista pandinese Mario Stroppa.

REGONA DI PIZZIGHETTONE – Alle 17 a Regona di Pizzighettone, il Corpo Bandistico Giuseppe Anelli – Orchestra di Fiati di Trigolo si esibirà nel Concerto d’autunno sul sagrato della Parrocchiale. L’evento è gratuito. Diretto da Vittorio Zanibelli, il corpo in caso di maltempo si esibirà in chiesa.

L'articolo Tra esposizioni, musica
e il ricordo di Tognazzi:
gli appuntamenti di oggi sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more