2015-06-22

Nel fine settimana 18 compagnie teatrali si esibiranno in 5 diverse zone di Cremona

Un’occasione per avvicinare la gente a questa forma d’espressione artistica e valorizzare aree che vanno dal centro alla periferia

di Lorenzo Balestreri

Un fine settimana all’insegna del “teatro fuori dal teatro” per gustare spettacoli in luoghi diversi dai canonici spazi dove vengono solitamente rappresentati. Un modo diverso per avvicinare lo spettatore a questa forma d’espressione artistica e, contemporaneamente, valorizzare aree cittadine che vanno dal centro alla periferia. Questo vuole essere la rassegna di spettacoli teatrali all’aperto in programma il prossimo fine settimana (dal 26 al 28 giugno) dal titolo “Le incursioni teatrali – Il teatro sotto casa” presentata questa mattina a SpazioComune.

L’idea, promossa dal Comune in collaborazione con le compagnie teatrali amatoriali e professioniste locali, nasce dall’esigenza di realizzare una rassegna dedicata al teatro, come già avviene da anni per la danza e per le altre arti visive, organizzando spettacoli “in mezzo alla gente”.

I luoghi scelti per questa prima edizione, diversi tra di loro ma unici e importanti per la città, sono: il quadriportico della Chiesa di San Facio, detta del Foppone, il cortile di Palazzo Fodri, il cortile di Palazzo Trecchi, il cortile del Museo Archeologico e la piazzetta del quartiere Zaist di fronte alla chiesa.

Diciotto compagnie teatrali, nei tre giorni della manifestazione, si alterneranno in questi spazi con spettacoli a ingresso gratuito alle 19 e alle 21 (in alcuni casi alle 21.15 e 21.45) in modo tale da permettere agli spettatori di scegliere sia il luogo sia il tipo di spettacolo da vedere.

«Diffondere il più possibile proposte culturali di altissimo livello come questa – ha sottolineato Barbara Manfredini, assessore alla Città Vivibile – è molto importante. La scelta del “teatro fuori dal teatro” vuole essere un’occasione per vivere questa forma d’arte in maniera diversa e coinvolgere più gente possibile, anche chi non è solito andare a teatro».

«Attraverso questa iniziativa – aggiunge Giuppi Cavagnoli, attrice di AnubiSquaw e organizzatrice dell’evento – si valorizzano gli spazi della città e, allo stesso tempo, si fanno conoscere le compagnie teatrali del territorio. Gli spettacoli in programma sono molteplici e ben si adattano e persone di tutte le età». Nonostante l’organizzazione complessa e la difficoltà di alcune compagnie nell’adattarsi ai “nuovi” spazi all’interno dei quali recitare, gli organizzatori guardano già al futuro con «la volontà di migliorare nelle prossime edizioni e di coinvolgere nel progetto nuove aree cittadine».

LE COMPAGNIE TEATRALI – AnubiSquaw, Associazione culturale Akamorà, Sent Chi Parla (Chiara Tambani – Alessandra Ferrari), Spazio Mythos C.r.t., Massimiliano Pegorini con Roberta Taino e Andrea Ragazzini, Primadonne, Scuola L. Carini (Filo e Casalbuttano), Compagnia di Teatro L. Carini, The OSB – The Other Side of Broadway, Laboratorio teatrale diretto da Daniela Coelli, Armida Artaud Teatro/Alessia Vicardi e Lorenzo Garozzo, Associazione Giorgia – Compagnia Intrecci, Associazione Giorgia – Compagnia Inequilibrio, Gli Incivili, Emmeciasscult, Associazione Giano, Compagnia dei piccoli, Compagnia delle Muse.

INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni telefonare allo 0372407269, scrivere a eventi.turismo@comune.cremona.it oppure consultare il sito musei.comune.cremona.it.

CLICCA QUI PER VEDERE IL Programma de “Le incursioni teatrali”

L'articolo “Incursioni Teatrali”,
la città diventa un palco
per spettacoli all’aperto sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more