2015-05-10

Ecco cosa fare in città e in provincia in questo 10 maggio

Il centro storico sarà monopolizzato dagli stand con i prodotti da tutta Europa e da quelli vintage, ma non mancano mostre, musica, sport e rassegne

di Mattia Guazzi

Una domenica veramente intensa quella di oggi, 10 maggio, in cui città e provincia si sono superate, proponendo una serie di iniziative oltre ogni aspettativa. Il centro di Cremona sarà letteralmente invaso dalle bancarelle, sia grazie al Mercato Europeo che grazie al Vanitas’ Market, ma non mancano gli appuntamenti culturali, musicali e d’aggregazione, sia per adulti che per bambini. Ecco elencate di seguito, alcune delle proposte cremonesi.

STREETMARKET – Si chiude oggi il Vanitas’ Market, in Galleria XXV Aprile. Attivo dalle 10 alle 20, lo sreetmarket unisce la piccola imprenditorialità al gusto del vintage, con un’attenzione particolare all’ecosostenibilità e al riciclo (LEGGI QUI).

IN BICICLETTA – Alle 9.30 da piazza San Luca (corso Garibaldi), prenderà il via Bicincittà, cicloraduno di 13 chilometri a scopo benefico – tutto il ricavato sarà devoluto all’Anffas –, con brevi soste nei luoghi significativi della Resistenza e della Liberazione cremonese, e arrivo al Centro Anziani Il Cascinetto. Nel pomeriggio, in piazza del Comune, spazio invece all’iniziativa PedaliAmo, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, con una caccia al tesoro organizzata a gruppi per le strade e le piazze della città (LEGGI QUI).

Con ritrovo alle 10.30 in piazza del Duomo, prenderà il via la decima edizione del Raduno di biciclette d’epoca, una pedalata in compagnia per le vie del centro cittadino. L’appuntamento è organizzato dai ragazzi di I Love Vintage, Daniele, Marco e Paolo, con il patrocinio del Comune di Cremona. Dopo la pedalata, aperitivo in compagnia (LEGGI QUI).

PATTINI AI PIEDI – Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa dell’Europa, a Casalmaggiore si va di Pattinata sugli argini del Po. Alla prima edizione, il percorso partirà dal paese e si snoderà sull’argine del Po, chiuso al traffico, fino a Torricella del Pizzo. «I raduni di pattinatori, piuttosto comuni all’estero, sono invece in Italia una rarità – spiegano gli organizzatori –. Vogliamo dare impulso e visibilità a questo sport/passatempo che conta tanti estimatori e praticanti». Il ritrovo è previsto per le 9 presso il Centro sportivo Baslenga. Per informazioni: Luciano (338.7554368).

MERCATI – Ultimo di tre giornate dedicate al Mercato Europeo, serie di stand con 650 operatori provenienti da tutto il mondo, organizzato in corso Garibaldi e corso Campi dalle 10 alle 24.

A Castelleone (dalle 9 alle 19 in piazza Borgo Isso, viale Santuario, via Garibaldi, via Roma e via Mura Manfredi) è presente la Mostra-mercato di antiquariato, vintage e artigianato artistico, mentre a Rivolta d’Adda (dalle 8.30 alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II) la Mostra-mercato dell’usato e del piccolo antiquariato. Spazio quindi a hobbistica, collezionismo, quadri e vintage nel centro storico.

PRO LOCO – Festa delle Pro Loco, dalle 10 alle 19 a Piadena, in piazza Garibaldi. Saranno presenti gli stand espositivi delle Pro Loco di oltre venti paesi del cremonese e del casalasco, con spettacoli e degustazioni. Alle 11 si terrà un convegno sulle tradizioni locali e il rilancio del territorio, mentre dalle 15 alle 18 è previsto intrattenimento a cura di svariati gruppi giovanili: dagli sbandieratori alle ballerine, dai coristi ai musicisti.

PER I BAMBINI – In Cascina Marasco (via Marasco 6) a Cavatigozzi, si tiene la prima edizione del Festival del Gioco in Cascina, aperto a tutti i bambini che vogliono scoprire i giochi semplici di una volta. Si comincia alle 10 con il Piccolo Bazar di Primavera, seguito alle 12 dalla lettura di fiabe, alle 14.30 dal laboratorio di musicoterapia, e alle 16 dalla narrazione delle avventure di Super Cecilio. A disposizione, un’area picnic, un punto di ristoro e un ampio parcheggio.

ARAZZI – Al Museo del Violino (piazza Marconi 5), al Padiglione delle Esposizioni, è possibile vedere la mostra I Magnifici Arazzi – La Forza di Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona, ossia 12 grandiosi arazzi, alcuni dei quali restaurati, saranno esposti sino al 30 agosto (LEGGI QUI). A questo magnifico ciclo unitario, vengono affiancati altri due arazzi sulle Storie di Gesù. Orari d’apertura, dalle 10 alle 19.

GIOIELLI – Al Museo del Bijou di Casalmaggiore (via Porzio, 9), sino a domenica 17 maggio, è possibile visitare la mostra Grandi Bigiottieri Italiani – Ornella Bijoux, con apertura dalle 15 alle 19. Ornella Bijoux (fondata nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria) è una firma tra le più rinomate della bigiotteria artigianale, che si fregia del titolo di Bottega Storica di Milano. In esposizione più di 200 monili che raccontano la moda attraverso oltre sessant’anni di creatività italiana.

MUSICA – Alle 11, all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino (piazza Marconi 5), si terrà il concerto dell’Australian String Quartet, che suonerà con strumenti di Giovanni Battista Guadagnini. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.

Appuntamento con la rassegna Mandolini in concerto – I mandolinisti di Parma e Bologna, organizzato alle 18 nella chiesa di San Giuseppe al Cambonino (piazza Aldo Moro, 10). In programma musiche di repertorio mandolinistico di fine Ottocento e inizi Novecento (LEGGI QUI).

Al Cascinetto, dalle 15.30 alle 19, va in scena S3T project – 4 hip hop elements, progetto nato per diffondere la cultura hip-hop in tutte le sue forme: linguaggio espressivo, creatività, socializzazione, coesione intergenerazionale e interculturale. Gli elementi del progetto sono: dj, parkour, danza, rap, hip hop, skate e si svolgeranno contemporaneamente su diverse postazioni permettendo a visitatori e partecipanti di avere una visione completa delle diverse forme espressive.

Alle 21 a Torre de’ Picenardi, in chiesa, è previsto il concerto Canticum Novum, con il coro della facoltà di Musicologia di Cremona accompagnato dall’organo della parrocchiale. A ingresso libero.

FOTOGRAFIA – Dalle 9 alle 13, al Museo Archeologico (via San Lorenzo, 4) è possibile visitare Foto-Grafie, La cura in un gesto – La dimensione estetica del dolore, una mostra fotografica organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Cremona in collaborazione con l’Associazione Cremonese Cura del Dolore e il Comune: in esposizione 60 immagini scattate da medici, infermieri, operatori socio sanitario e volontari dell’Area oncologica e dell’Hospice dell’Ospedale di Cremona.

Al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4), alle 10 alle 17, è possibile ammirare la mostra Colori e forme in natura: la biodiversità nel nostro territorio, con fotografie di Antonio Barisani, Luigi Gibellini e Mino Piccolo, scatti in cui l’avifauna e l’ambiente padano sono i protagonisti indiscussi.

MOSTRE – Dalle 15 alle 18, a ingresso gratuito, è possibile visitare la mostra temporanea dell’associazione culturale Tapirulan, che in occasione dell’inaugurazione della nuova sede (via XX Settembre, 22). L’esposizione Rivisti offre gli spunti di otto grandi artisti dell’illustrazione contemporanea, del fumetto e della satira in una cinquantina di opere (LEGGI QUI).

Dalle 10 alle 17, in Sala dell’Antica Cappella di Palazzo Comunale (piazza del Comune 8), è attiva la mostra degli strumenti premiati e ammessi 9° Concorso nazionale di liuteria Anlai per strumenti ad arco, esposte assieme ad opere della Collezione Mario Maggi e della Collezione De Micheli, organizzata dall’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana.

Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), è possibile vedere la mostra del pittore Virgilio Lini intitolata Il mio Verdi. Cinquantatre metri di lunghezza per un metro e settanta di altezza, in cui si rende omaggio in un unico scenario a tutte le 26 opere di Giuseppe Verdi (LEGGI QUI).

Alla galleria d’arte Interno 18 (via Beltrami 18‎), è visitabile dalle 16 alle 20 la mostra di pittura Piero Pizzi Cannella – Opere 1985/2001, circa trenta opere tra quelle composte nel significativo ventennio di ricerca dell’autore, carte e tele di medio e grande formato, già esposte in tutto il mondo. Pizzi Cannella viene considerato, assieme a Nunzio e Marco Tirelli, il maggiore esponente della Nuova Scuola Romana o Scuola di San Lorenzo.

Dalle 10 alle 19, ultimo giorno con la decima edizione della Mostra-concorso di pittura El Cavalèt, alla Loggia dei Militi (piazza del Comune), organizzata dalla La Famiglia Cremounesa. Alle 18, si terrà anche la premiazione dei primi tre classificati della mostra-concorso.

Visitabile al Castello Visconteo di Pandino (via Castello 14), la Mostra sul catasto teresiano, una riproduzione di mappe della provincia di Cremona risalenti alla prima metà del Settecento, allestita al primo piano della roccaforte. Per info, telefonare all’Ufficio Turistico (0373.973350 o 339.4523204), o scrivere a turismopandino@libero.it.

L'articolo Tripudio di mercatini
e proposte culturali,
gli appuntamenti di oggi sembra essere il primo su Articolo 21.

Show more