Grazie al Fondo Ambiente Italiano, apertura gratuita di alcune tra le bellezze storiche e culturali della provincia
Non mancano le occasioni teatrali e musicali. A Pizzighettone, anche un mini corso sul ritmo tenuto da Christian Meyer, batterista degli Elii
di Mattia Guazzi
Aria di primavera in città e provincia e, nonostante qualche nuvola all’orizzonte e alcune gocce di pioggia, nemmeno questa domenica, 22 marzo, mancano le cose da fare, alcune delle quali dedicate esclusivamente al cambio di stagione, come il weekend messo in piedi dal Fondo Ambiente Italiano.
Attenzione però, c’è anche l’occasione di ascoltare buona musica, con due concerti a ingresso libero, o aderire a un mini corso tenuto direttamente da Christian Meyer, il batterista del gruppo Elio e le storie tese.
LA DOMENICA DEL FAI – Fine settimana dedicato alla riscoperta di alcune delle bellezze culturali del nostro territorio, con le Giornate di Primavera del Fai, come si diceva. A Cremona oggi è possibile visitare dalle 9 alle 18 Palazzo Magio Grasselli (via XX Settembre 37), permettendosi un tuffo nel Seicento della pittura, visitando sale di rappresentanza uniche in città, passando poi per le decorazioni settecentesche e il grande parco oltre il cortile.
A Crema invece sono due le attrazioni aperte: il Teatro San Domenico insieme al Mercato Austrungarico (piazza Trento e Trieste) e Palazzo Comunale assieme a Torrazzo e Palazzo Pretorio (piazza Duomo), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – attenzione, qui l’ultimo ingresso è alle 16.30 – (LEGGI QUI).
TEATRO – Al Ponchielli, alle 16, va in scena lo spettacolo pensato per i più piccoli ma valido anche per i grandi Ouverture des Saponettes, con il mimo, clown, giocoliere e mago delle bolle Michele Cafaggi che dirigerà un’orchestra fatta di bolle di sapone. Biglietti: 10 euro per gli adulti e 5 per i bimbi (LEGGI QUI).
Alle 21 al Teatro Comunale di Casalmaggiore (via Cairoli 53), va in scena Francamente me ne infischio, opera in musica di cinque movimenti liberamente ispirati al romanzo Via col vento di Margaret Mitchell: «Tra il grottesco e il pop, Rossella è l’incarnazione del sogno americano, è il sogno di ieri e l’America di oggi», spiegano gli organizzatori.
MOSTRE – Al Museo del Bijou di Casalmaggiore (via Porzio, 9), sino a domenica 17 maggio, è possibile visitare la mostra Grandi Bigiottieri Italiani – Ornella Bijoux, con apertura dalle 15 alle 19. Ornella Bijoux (fondata nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria) è una firma tra le più rinomate della bigiotteria artigianale e insignita a pieno titolo dell’attestazione di Bottega Storica di Milano. In esposizione più di 200 monili che raccontano la moda attraverso oltre sessant’anni di creatività italiana. L’esposizione è organizzata in collaborazione con Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e sarà la prima di una serie di monografie dedicate ai grandi protagonisti della bigiotteria Made in Italy.
Da oggi sino al 5 aprile, in Sala Alabardieri di Palazzo Comunale (piazza del Comune 8), tiene banco dalle 10 alle 17, la temporanea fotografica Il capitale umano nell’industria cremonese. La ditta Ocrim ieri e oggi. La mostra a ingresso libero, organizzata dal Gruppo Fotografico Beltrami Vacchelli in occasione del 70esimo anniversario di fondazione dell’Ocrim, propone scatti degli anni Cinquanta e Sessanta raccolti poi anche in un volume. L’appuntamento è dedicato a Elena Contucci Quintani, scomparsa nel febbraio 2012, e fondatrice, coordinatrice e anima del Gruppo per quasi un quarantennio.
Sino al 19 aprile è possibile visitare, dalle 10 alle 17 – tranne il lunedì – Ambienti naturali della provincia di Cremona: un reportage, al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4) a ingresso gratuito. Si tratta di un viaggio tra gli ambienti naturali più interessanti del territorio cremonese, articolato in quattro filoni principali: fiumi e golene, zone umide, boschi e campagna coltivata. La mostra è a cura di Sergio Mantovani.
Continua Le stanze per la Musica, al Museo Civico Ala Ponzone (via Ugolani Dati, 4), dalle 10 alle 17, dove è possibile ammirare la collezione di strumenti storici a corda del mecenate milanese Carlo Alberto Carutti, attraverso cui vengono riproposti quattro secoli di liuteria, con pezzi pregiati come il mandolino della memoria, il Violino della Shoah e la chitarra costruita a Mirecourt da Aubry-Maire (LEGGI QUI). Il Violino della Shoah, inoltre, è stato filmato anche da una troupe cinematografica, e farà parte di un film-documentario sulle ricerche di Francesco Lotoro (LEGGI QUI).
Al Centro Culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII), espone Angelo Cozzi, con la personale Reportage, primo amore. Apertura dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19: in mostra una serie di fotografie dei primi passi dell’artista, con l’organizzazione del Gruppo Fotografico Cremonese Bfi-Adafa.
MERCATINI – In piazza Stradivari, fino alle 19.30 circa, c’è il Mercatino dei prodotti biologici ed ecocompatibili. Per informazioni: Aba Lombardia e Legambiente Cremona Onlus (tel.: 0372.460486) o mercatobio@libero.it.
POESIA – Alle 18 al Centro TiConZero (via Maffi, 2 – Cascinetto), ad accesso libero, si terrà la presentazione del libro Antologia del primo concorso L’Angelo. Nell’occasione Autori.Sparsi presenterà i dieci racconti e le fotografie selezionate nell’antologia, dopo il concorso, indetto in ottobre su idea di Giuliana Pedrinazzi, che prevedeva un racconto breve di 3.000 battute o una fotografia a tema «L’Angelo».
MUSICA – Alle 17 a Trigolo, alla Palestra Polivalente e con ingresso libero, sarà possibile assistere al Concerto conclusivo settimo laboratorio musicale dell’Orchestra di Trigolo, con il Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli”-Orchestra di fiati diretto dal maestro Vittorio Zanibelli assieme a un ospite speciale, il maestro Lorenzo Pusceddu. Zanibelli si occuperà in particolare della prima parte del concerto, che prevede brani di introduzione e riscaldamento, tratti dal repertorio della formazione, mentre Pusceddu penserà alla seconda, con le sue composizioni personali: Bike Ride, Crebula, Divertimento, Planus Arche e Sid Addir Babai.
Alle 14.30, invece, a Pizzighettone, nelle sale del Centro Musica (piazza della Repubblica 32), Christian Meyer, il batterista del gruppo Elio e le storie tese, terrà una lezione di ritmo non solo per batteristi, ma anche per tutti gli appassionati di musica. Un’occasione da non perdere per carpire i segreti di un grande musicista. Sulla locandina dell’evento A lezione di ritmo (Clinic) si legge che l’offerta minima per l’ingresso è di 15 euro, 5 per i soci, e si consiglia ai batteristi di portare pad con supporto e bacchette.
Per la serie Concerti di Quaresima, alle 16 alla Chiesa di Sant’Ilario di Cremona (via Garibotti 2), troveremo all’organo Alessandro Manara, in un concerto a ingresso libero. Il musicista interpreterà musiche di Johann Sebastian Bach, in un ricco repertorio con armonie composte tra il 1685 e il 1750.
BANCONOTE RIVOLUZIONARIE – A palazzo comunale, dalle 10 alle 17, in Sala dell’antica cappella, è attiva la mostra fotografica La rivoluzione messicana e le sue banconote, organizzata da Isri, in collaborazione con il Consolato del Messico e il Circolo Unificato di Incontri Diplomatici. Si tratta di 12 pannelli roll-up, ispirati alle banconote stampate dai vari eserciti rivoluzionari messicani, dalle compagnie minerarie e dagli istituti di emissione anche stranieri che hanno dato un contributo significativo alla storia del Paese nordamericano.
L'articolo Gocce di primavera?
Ecco cosa propongono
oggi città e provincia sembra essere il primo su Articolo 21.