SAN FRANCISCO ― 9 Settembre 2015 ― Apple ha annunciato oggi che iOS 9, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, sarà disponibile mercoledì 16 settembre come aggiornamento gratuito per iPhone, iPad e iPod touch. iOS 9 rende i dispositivi iOS più intelligenti e proattivi grazie alla ricerca potenziata e funzioni Siri migliorate, il tutto tutelando la privacy degli utenti.
Con iOS 9, gli utenti potranno sperimentare un’interazione migliore con iPad, grazie alle nuove funzioni multitasking che permettono di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra. Con Picture-in-Picture, gli utenti potranno riprodurre video mentre navigano il web, scrivono un’email o usano altre app. Le app incluse diventano ancora più potenti, con un’app Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee, informazioni dettagliate sui trasporti in Mappe, e la nuovissima app News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.
“iOS 9 racchiude un’intelligenza che rendere ancora più potente qualsiasi esperienza con iPhone e iPad - Siri può fare ancora di più, mentre la nuova assistenza proattiva aiuta gli utenti a portare a termine più cose prima ancora di chiedere, sempre tutelando la loro privacy,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Con iOS 9 ci siamo concentrati sul rafforzamento delle fondamenta di iOS, prestando particolare attenzione alla qualità, e grazie all’aiuto di oltre un milione di utenti che hanno preso parte al nostro primo programma beta pubblico, siamo felici di poter rilasciare la migliore versione iOS di sempre.”
Intelligenza
In iOS 9, qualsiasi esperienza con iPhone migliora ulteriormente, con una uova intelligenza che lavora dietro le quinte per mostrare all’utente le giuste informazioni al momento giusto. L’assistenza proattiva visualizza le informazioni più rilevanti a una data ora del giorno e suggerisce le azioni da compiere in quel particolare momento in base alle app che l’utente usa più spesso e all’ora del giorno in cui le usa. Siri presenta un nuovo design, promemoria contestuali basati sull’ora e sulla posizione e nuovi modi di cercare foto e video. Le ricerche generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, semplici calcoli matematici, condizioni meteo e prezzi delle azioni.
Esperienza iPad
iOS 9 offre nuove funzioni multitasking progettate appositamente per l’iPad e che permettono agli utenti di fare ancora di più:
Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e di passare facilmente da una all’altra.
Split View permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app.
Picture-in-Picture consente di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.
Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra pratici strumenti di editing, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare, modificare e spostare il testo.
App incluse
Le potenti app incluse in iPhone e iPad sono progettate per svolgere tutte le attività indispensabili di ogni giorno. iOS 9 offre un’app Note completamente riprogettata, supporto per le informazioni sui trasporti in Mappe, una nuovissima app News e nuove capacità per Apple Pay.
L’app Note interamente riprogettata offre la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Si possono salvare elementi importanti direttamente in Note da altre app e sincronizzarli su tutti i disponibili abilitati con iCloud.
Mappe aggiunge il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro. Quando l’utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e presenta le attività nelle vicinanze, come ristoranti, locali, negozi e tanto altro.*
L’app News offre un’esperienza di lettura che unisce il design ricco e coinvolgente di una rivista stampata all’interattività dei contenuti digitali. News può imparare gli interessi dell’utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito, e propone i migliori articoli di oltre 50 editori, che rappresentano centinaia di titoli dei marchi più influenti al mondo in ambito di news, sport, business e riviste, coprendo oltre un milione di argomenti.**
Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, programmi fedeltà e carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Gli utenti potranno gestire le proprie carte nella nuova app Wallet.
Fondamenta
Questa nuova release rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l’ottimizzazione della batteria, che offre un’ulteriore ora di autonomia per un uso tipico, e una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria.*** Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l’installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza ottimizzate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, rendendo più difficile ad altri l’accesso non autorizzato al tuo Apple ID. Le app e l’interfaccia utente di iOS 9 sfruttano ora Metal per offrire uno scorrimento più veloce, animazioni più fluide e prestazioni complessivamente superiori.
Disponibilità
iOS 9 sarà disponibile da mercoledì 16 settembre come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successi, iPod touch (5a generazione e successivi), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche. Maggiori informazioni disponibili su www.apple.com/it/ios.
*Le informazioni sui trasporti in Mappe saranno disponibili per alcune importanti città, fra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Filadelfia, San Francisco Bay Area, Toronto e Washington D.C., oltre che per più di 300 città in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai. Le informazioni sulle attività nelle vicinanze saranno disponibili negli Stati Uniti e in Cina.
**La disponibilità dell’app News varia in base al Paese.
***La durata della batteria dipende dall’utilizzo e dalle impostazioni.
Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con l'introduzione del Macintosh nel 1984. Ancora oggi Apple guida il mondo dell'innovazione con iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. Le tre piattaforme software di Apple - iOS, OS X e watchOS - forniscono un'esperienza fluida e continua su tutti i dispositivi Apple e offrono alle persone servizi innovativi, tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. I 100.000 dipendenti Apple si impegnano per realizzare i migliori prodotti sul pianeta, e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Contatti Stampa:
Tiziana Scanu
Apple
scanu.t@apple.com
02 27326372