2014-05-13

Maggio è sempre un mese importante per le uscite MAC in Italia, perché segna l’inizio delle collezioni estive; nello stivale addirittura per una volta becchiamo qualcosa prima che in USA, da sempre, ed è la collezione con lo special packaging, ossia una delle due di punta della stagione (l’altra sarà quella dei mineralize, che di solito esce a luglio, ma che quest’anno credo salti perché a tutt’oggi non se ne hanno notizie.

C’è da dire che per quel che concerne ciprie e affini vi è in corso un repackaging interessante, può darsi che sia per quello).

Ammetto che mi sarebbe piaciuto riprendere la tradizione dei visti dalla rete da tempo ma non mi è stato possibile… vi beccate direttamente impressioni dal negozio (XD), purtroppo come lo scorso mese senza swatches perché quando il meteo è avverso la blogger volenterosa si attacca al tram D:

Come al solito ci accompagneranno le foto extra scrause fatte al volo col cellulare XD

01. The Waterproof Brow Set PERMANENTE

Introduce in linea permanente nuovi prodotti per la linea prolongwear, che ormai è sempre più vicina ad offrire referenze per ogni pezzo basico di un kit completo.

Quelli per le sopracciglia ancora mancavano, e sono costituiti da gel fissanti colorati e dai fluidlines per le sopracciglia che avevamo già visto a aprile 2013 per la cronaca, chi come me usa Lingering guardi il tono intermedio, Dirty Blonde. E’ leggermente più caldo ma il range cromatico è quello).

I gel sono disponibili in 6 colorazioni e mi sono sembrati proprio intriganti, in più sono waterproof, il che potrebbe essere qualcosa di attraente in vista della stagione estiva, ma non avevo molto tempo per cui non sono riuscita a farmi un’idea seria dei colori, mi piacerebbe tornare in negozio con calma e compararli tanto alle matite automatiche che amo da morire che a quelle temperabili.

Completano la stessa alcuni mascara colorati che però dovrebbero essere limited edition.

L’impressione che ho avuto swatchando i prodotti è buona, tuttavia specie i Fluidlines mi sembrano un filo virati al caldo, il che mi lascia perplessa anche pensandolo per gli addetti ai lavori, ma dovrei rivederli alla luce di tutti gli altri toni… in potenza il prodotto è favoloso, fare le sopracciglia coi Fluidlines è comodo e veloce (io lo avevo fatto per esempio qui).

02. Patentpolish Lip pencil LIMITED EDITION

La risposta MAC Cosmetics ai vari matitoni labbra stile Chubby stick di Clinique che imperversano da mesi; stranamente stavolta la casa canadese è molto in ritardo sulle altre.

Non mi hanno colpita né per range di colori né per pigmentazione: si situano infatti poco più sopra rispetto ai classici di Clinique come quantità di pigmento presente, sono lontani anni luce dagli Intense… per quanto costruibili, probabilmente l’analogia migliore che posso fare è quella con i rossetti Lustre.

Mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso, ammetto… quanto minimo speravo scrivessero di più; che i colori intensi vadano molto è un concetto che sembrerebbe passare dalla frequente proposta di rossetti in finish “importanti” quali Matte e Amplified, ma mi viene da pensare che abbiano trattato l’uscita in tutto e per tutto da collezione estiva, per la quale MAC ha sempre prediletto qualcosa di più blando (Lustre e Cremesheen, o anche gli Sheen Supreme)

[guida ai finish dei rossetti MAC]

Riassumendo: MEH! U_U

03. Studio sculpt shade and line PERMANENTE

Una serie di ombretti duo con una parte centrale scura pensata per essere bagnata e trasformata in eyeliner; prodotto interessante sia per un kit professionale che per chi va di fretta oppure per i viaggi (i prodotti multitasking salvano la schiena e i bagagli).

Le colorazioni sono abbinate bene e decisamente molto basic, vi è una prevalenza di toni nudi e forse un po’ troppi caldi per il mio gusto; inoltre mi perplime che non ve ne sia uno o due combinati specificamente per un veloce trucco pin up, quindi con qualcosa di più beige per la palpebra mobile, un tono marrone/taupe per definire la piega ed eyeliner centrale coordinato, trovo che avrebbero semplificato di molto la vita a tanti potenziali acquirenti.

pertanto per le mie esigenze non posso dire di averli considerati più di tanto, ho swatchato un paio di toni per valutare la scrivenza, che è media e costruibile, ma fine della storia :D

04. Alluring aquatic LIMITED EDITION

La collezione estiva di cui a inizio post :D

In USA non è ancora uscita, qui sì e la prima novità da notare è che si tratta di una di quelle che presentano prodotti con la formula Extra dimension (info qui o qui.

Ha un packaging assolutamente fotonico, se sembra bello in foto… dal vivo è meglio, avrei comprato qualcosa solo per averlo!

Sono riuscita a mantenere razionalità però perché, al di là del discorso che presto o tanto l’avrei Back-to-MACcato, cromaticamente si è rivelata una delusione, tra ombretti dai toni naturaleggianti che, francamente, tutto fanno fuorché estate ai rossetti tutto sommato smortini, sia per finish (in estate come già dicevo su è un susseguirsi di Lustre e Cremesheen, sigh) che per colorazioni.

Carino giusto Goddess of the Sea, violaceo, di cui si sta parlando un po’ in giro, ma niente che mi provochi desiderio serio di possesso.

La pigmentazione degli ombretti però devo dire che mi è piaciuta moltissimo: gli Extra dimension di solito o sono blandi o sono ben scriventi, senza vie di mezzo, ma nelle ultime collezioni dove erano apparsi la categoria scelta era la seconda… non mi aspettavo un ritorno alle origini e sono dispiaciuta che esso sia arrivato quando la proposta cromatica è così lontana dalle mie corde perché avrei il desiderio di provare ‘sta formula, ma MAC non è d’accordo ._.

Il resto l’ho trovato anonimo.

05. Playland LIMITED EDITION (in parte)

Ultima proposta del mese, nonché quella che mi ha entusiasmato maggiormente!

Aspettavo tantissimo la Playland perché caratterizzata da toni vibranti e infatti già l’espositore mi ha emozionata parecchio: rossetti per lo più sul fucsia ma ben distinguibili tra loro, matite Chromagraphic (permanenti al pro, alcune le ho swatchate qui) con pigmenti intensi (anche qui permanenti al pro)… una gioia per gli occhi!

In più gloss (l’unico pezzo che ho allegramente ignorato, ehm XD) e il ritorno, che in Italia però è un esordio, dei Casual Colour, che nel 2012 non erano usciti da noi lasciandomi delusissima ç_ç

Tralasciando i prodotti permanenti (di rilievo, le chromagraphic sono matite meravigliose e quei pigmenti se li proponessero in formato da viaggio – come succederà per alcuni colori molto famosi a breve, anche se in Italia non ho capito quando! – li prenderei al volo; il solo pigmento giallo è escluso dal discorso, anche se io lo infilerei in permanente di corsa!) la parte limited mi ha fatto un’ottima impressione: i rossetti – in finish meravigliosi, quasi tutti Amplified! Candy Yum Yum, mentre Toying Around è una sorta di Party Parrot in versione Amplified, quindi un colore che ricorda Impassioned ma più caldo, più aranciato.

Più originali Red Balloon, che ha fatto molto parlare di sé (qui il post che mi ha fatto un po’ pentire di aver fatto la persona seria in negozio XD), un fucsia con del rosso dentro, anche se non tanto da giustificare il nome; ha un che di bilanciato che fa presupporre che possa donare veramente ad un numero ampio di persone; ovviamente Playland, un giallo sheer e Head in the Clouds, un rosso Frost molto diverso sia da New York Apple (che ha un sottotono berry) che dal Viva Glam Rihanna (che ha una base che sembra tendere al freddo ma che vira al caldo per via dei microglitter aranciati che contiene).

Mi ha ricordato il fu Barcelona Red, è davvero aranciato!

Non pervenuto Sweet Experience, un rosa caldo a sottotono giallo smortino che avrei inserito in una collezione diversa.

Adorabili i Casual colour, prodotti lip&cheeck proposti in tre inedite colorazioni che in qualità di blush si accordano a tutti i rossetti della collezione stessa: For your amusement, che è un rosa chiaro, è interessante da considerare per Sweet Experience; Hi Jinks!, aranciato va alla grande con Toying around e Head in the clouds, mentre Young at heart è perfetto per tutto il resto :D

La pigmentazione degli stessi mi è sembrata media, non ho avuto modo di confermare il tutto sulle labbra per questioni di tempi ristretti, e devo dire che me ne sarei portati a casa un paio!

Nel complesso una proposta briosa come si conviene a una collezione che anticipa l’estate; devo dire che quest’anno MAC lo sta facendo decisamente sottotono…

06. i fard “nuovi” aka Très cheeks redux PERMANENTE

Non sono stati presentati come collezione ma sono arrivati in negozio già ad aprile e sono 4 dei 6 blush della collezione Très cheeks, un’altra di quelle non uscite in Italia nel 2012.

Sono riuscita a vederne 3 su 4 (Modern Mandarin era già sparito sia in Coin che in store) e, cavoli, sono proprio belli.

Lovecloud, il rosa, è quello che mi ha detto meno… ma Peony Petal e Full of joy sono veramente spettacolari e specie il secondo, che bramavo di vedere da due lunghi anni, è anche uno di quei colori difficilissimi da trovare, un lavanda freddo tra l’altro diverso sia dal mio amatissimo Sakura che dal Dolly Mix di Sleek (palette Sweet Cheeks, oltre che su pelli molto chiare lo trovo interessantissimo su quelle molto scure.

Ci voleva proprio quest’aggiunta alla collezione permanente!

Insomma mese ricco ma tutto sommato poco pericoloso per il mio portafogli… anche se qualcosa ho preso… ;D

il colore di Full of joy nella cialda risulta falsato, appena becco un po’ di sole spero di sostituire le foto ç_ç

Ebbene sì, un Casual colour, perché Young at heart mi ha davvero colpita, e Full of joy, perché diamine colpo di fulmine fu vedendolo in swatch e tale rimase con l’incontro live, dovevo onorarlo.

Ok, ora dovrei anche tagliarmi le mani perché parliamo di due blush in full size in una giornata, e ok che nel 2014 non ne avevo comprato mezzo, però ho sempre due guance sole.

Uffa.

Nei prossimi giorni post di prime impressioni e swatches!

Voi che ne pensate delle collezioni MAC di maggio?

Avete comprato qualcosa o state ponderando ancora?

Related posts:

Esperienze napoletane (giugno 2013 edition): Bellezza Naturale (Neve Cosmetics, Fitocose, Le erbe di janas), Coin (MAC Cosmetics In extra dimension 2013 overview, Inglot, Catrice, Essence), Sephora (Too Faced, Make up for Ever) + swatches e spese (e appendice maggio 2013)

Esperienze napoletane (marzo 2014 edition): Laura Mercier, MAC Cosmetics, Nars Cosmetics, Sephora, Kiko (+ spese)

MAC Cosmetics lipstick Instigator (le Punk Couture, 2014) prime IMPRESSIONI, swatches, look, comparazioni

MAC Cosmetics lipstick Punk Couture (le Punk Couture, 2014) prime IMPRESSIONI, swatches, look, comparazioni

MAC Cosmetics collections maggio 2013 overview (parte 1): Baking Beauties, Temperature Rising swatches, comparazioni

Show more