2017-02-04

FAENZA – Quattro titoli mondiali e 66 gran premi vinti in 35 anni, da meccanico, pilota e manager: Fausto Gresini è la storia e il presente del motomondiale, e anche questa stagione lancia la sua sfida col Gresini Racing Team, che protette di essere protagonista in Moto2 e Moto3. Le 2 squadre sono state presentate oggi a Faenza, e molta dell’attenzione si è concentrata su Fabio Di Giannantonio, giovane talento romano che già lo scorso anno è riuscito a salire 3 volte sul podio ma che promette di fare cose ancora migliori nel campionato al via il mese prossimo in Qatar.

“Diggia”, la grande speranza della moto italiana
Ha recuperato il “suo” numero, quel 21 che apparteneva al suo idolo – Troy Bayliss – ma che lo scorso anno era già di Francesco Bagnaia, passato però in Moto2. E allora Fabio Di Giannantonio, 18 anni, ha un motivo in più per essere ottimista: “L’anno scorso ho affrontato la mia prima stagione nel mondiale col team Gresini e mi sono divertito tantissimo, crescendo e maturando esperienza”, racconta ‘Diggia’. Nel 2016, due secondi (Mugello, Assen) e un terzo posto (Brno), la sesta piazza finale in classifica, ad un soffio dal titolo di ‘rookie of the year’. La consapevolezza di essere pronto per il grande salto di qualità.  “Cercheremo di fare sempre delle belle gare, per provare a giocarci qualcosa di importante. La nuova moto è bellissima, credo potremo fare grandi cose insieme. Nei test effettuati lo scorso novembre abbiamo potuto provare alcune novità che ci sono piaciute”. Nei prossimi giorni farà dei test a Valencia. “Continueremo a lavorare per cercare di arrivare preparati al meglio alla gara di apertura”. Il suo compagno di squadra nell’ambizioso team Del Conca Gresini di Moto 3 sarà lo spagnolo Jorge Martin, diciannovenne. Nel Team Federal Oil Gresini Moto2 si scommette invece sullo spagnolo Jorge Navarro, 21 anni, che la passata stagione aveva chiuso al terzo posto il mondiale di Moto3.

Di Giannantonio. Il 18enne è tra i favoriti in Moto3

Gresini: “Un top team, per vincere”
Fausto Gresini sembra più ‘carico’ e grintoso dei suoi stessi piloti. “In Moto3 siamo un top team e siamo convinti di avere le credenziali per lottare per la conquista del titolo, come del testo abbiamo fatto nelle ultime due stagioni. Di Giannantonio ha ottenuto grandi risultati già nel 2016 e ora è ulteriormente cresciuto e maturato, per cui ci aspettiamo molto da lui. Martin ha accumulato una buona esperienza ed è un pilota che mi piace molto: ha talento e credo che anche lui potrà darci grandi soddisfazioni. Del resto, la scelta di Jorge ricade nell’ottica di avere un team con due piloti potenzialmente vincenti. Del Conca ha avuto fiducia e lo ringrazio: il progetto è ambizioso, faremo bene”. E in Moto2? “Jorge Navarro ha grande talento e tanta voglia di fare bene: è al debutto in Moto 2 e sappiamo che difficilmente potrà lottare per il titolo, ma sappiamo che ha le qualità per fare tanti progressi alla svelta e regalarci belle sorprese, lottando in fretta per le posizioni che contano”.

Argomenti:

moto 3

team gresini

motomondiale

moto 2

Protagonisti:

fausto gresini

fabio di giannantonio

Source link

The post Moto 3, il Team Gresini punta al Mondiale: Di Giannantonio tra i favoriti appeared first on 23on.com.

Show more